Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

Treni, riapre il tratto Pianoro-Vernio: nuovi stop programmati fino a novembre. Pianoro-Porretta a regime dal 29 settembre

Pubblicato da Andrea Donati il 11/09/2024

Si è conclusa l’8 settembre la fase estiva dei cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sulla linea Bologna-Prato, che ha comportato la chiusura della tratta fra Pianoro e Vernio .

Durante l’estate, sono stati eseguiti interventi complessi come l’allargamento di 17 gallerie, tra cui la Grande Galleria dell’Appennino, che collega Emilia-Romagna e Toscana.

Le attività più complesse eseguite anche nel corso dell’estate sono state quelle per l’allargamento delle 17 gallerie all’interno delle quali corrono 13 dei 31 chilometri che separano Pianoro da San Benedetto Val di Sambro.

La più estesa delle 17 gallerie è lunga oltre 7 chilometri. Per tutte è necessaria la fresatura delle volte, l’abbassamento del piano del ferro e l’adeguamento della linea di alimentazione elettrica dei treni.

“L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025. I cantieri non interferiscono con il servizio sulla linea Alta Velocità Bologna – Firenze” fa sapere Rfi. 

Ulteriori sospensioni della linea

Fino al 15 novembre i lavori proseguiranno nella tratta Pianoro – San Benedetto Val di Sambro, con sospensione della circolazione dei treni nella sola fascia oraria 9.30 – 13.30 dei giorni feriali.

Tecnici al lavoro anche in sei fine settimana, dalle 9.30 del sabato alle 16.30 della domenica, durante i quali lo stop al traffico interesserà l’intera linea fra Pianoro e Prato. I fine settimana interessati sono: 28/29 settembre, 12/13,19/20, 26/27 ottobre, 9/10,16/17 novembre 2024

————————————————————–

Sazzini Autotrasporti

————————————————————–

Sarà completamente a regime dal 19 settembre la prima linea passante del Servizio ferroviario metropolitano di Bologna, la Sfm1 Pianoro-Bologna-Casalecchio-Porretta che parzialmente è già in funzione da alcuni mesi.

Positivo il primo bilancio fatto, in viaggio sulla linea, dal sindaco di Bologna Matteo Lepore e dall’assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini insieme alla consigliera delegata alla Mobilità della Città Metropolitana, Simona Larghetti, e all’amministratore delegato di Trenitalia Tper, Alessandro Tullio.

Solo nel mese di luglio sono stati 270mila i passeggeri sull’intera tratta, un aumento del 15% rispetto all’anno scorso.

L’incremento maggiore è stato registrato nella tratta metropolitana, ma complessivamente l’aumento dei passeggeri ha interessato l’intera linea. Inoltre, la puntualità dei treni nei mesi di giugno e luglio è nella norma: non ha risentito dei cantieri aperti attestandosi su una forbice compresa tra il 95% e il 96%, pressoché identica allo stesso periodo dello scorso anno.

A partire dal 19 settembre la linea entrerà a pieno regime con un’offerta potenziata di 4 treni all’ora. Con un leggero ritardo sull’avvio del servizio completo – previsto inizialmente l’8 settembre – dovuto all’applicazione dell’ordinanza per il caldo estremo adottata dalla Regione a fine luglio scorso e in vigore fino al 31 agosto per proteggere i lavoratori dei cantieri edili nelle ore climaticamente a rischio alto.

“Siamo convinti che il potenziamento del trasporto pubblico locale sia fondamentale per le città del futuro, per la loro attrattività anche turistica e il lavoro – hanno affermato Lepore e Corsini – La crescita sostenibile passa anche da qui, così come il benessere della comunità e la reputazione, anche internazionale, delle nostre città”.

Fonte: Bologna Today – Ansa

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino