Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

Patente a crediti in edilizia, 7.000 le imprese bolognesi interessate. Da oggi rischiano di non entrare nei cantieri a lavorare

Pubblicato da Andrea Donati il 02/10/2024

Da oggi (1 ottobre) è in vigore la norma, le aziende dovrebbero iscriversi al portale ma vi sono problemi nel suo funzionamento

L’Ispettorato del lavoro comunica che l’indirizzo Pec per inviare l’autocertificazione è attivo sino al 31 ottobre visti i rallentamenti della sua casella di posta eletronica.

Senza iscrizione al portale o autocertificazione, si rischia di non entrare in cantiere

Cna: “Grande confusione e preoccupazione, avevamo chiesto proroghe o regimi transitori per sperimentare tecnologie e procedure. Cna garantisce assistenza e consulenza alle imprese”

Sono 7.000 le imprese edili nell’area metropolitana di Bologna interessate alla Patente a Crediti entrata in vigore oggi. Aziende delle costruzioni e dell’impiantistica impegnate in lavori di cantiere, che appunto potranno entrare in cantiere solo se sono in regola con la nuova normativa.

In sostanza le aziende da oggi dovrebbero iscriversi al portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti. Ma il portale non è ancora perfettamente funzionante. L’Ispettorato del lavoro comunica che l’indirizzo Pec per inviare l’autocertificazione è attivo sino al 31 ottobre visti i rallentamenti che ha subito la casella di posta elettronica a causa della scadenza imposta. Se l’azienda non ha effettuato l’accesso al portale o l’invio della Pec con l’autocertificazione, già da oggi rischia di non accedere al cantiere.

Brusori Assicurazioni

Le aziende edili stanno vivendo un momento di grande confusione e di preoccupazione – commenta Davide Bonori, Responsabile Unione Costruzioni e Impianti di Cna Bologna -. Cna da sempre ha avuto il timore che il portale non fosse pronto per il primo ottobre e infatti avevamo chiesto una proroga della misura o un regime transitorio per consentire la sperimentazione del sistema”. “Cna sta offrendo assistenza e consulenza alle imprese fin dal primo momento in cui si è iniziato a parlare della patente a crediti, prima della sua entrata in vigore – prosegue Davide Bonori -. Ora ci stiamo impegnando per assistere le imprese nell’accesso al portale, augurandoci che parta in modo corretto e completo, e nell’invio dell’autocertificazione sostitutiva”.

Cna Bologna ha già organizzato seminari su questo tema e ne ha in programma una serie, a partire dal 21 ottobre, in cui verranno illustrate le ultime novità e proseguirà l’azione informativa e consulenziale verso le aziende edili bolognesi.

Per chi volesse contattare Cna, si può scrivere una mail a costruzioni@bo.cna.it

Fonte: CNA Bologna

AB di Adolfo Bondi

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino