Notiziario indipendente
Camugnano, News

Netflix sbarca con “Chef’s Table” al B&B Castellaro di Burzanella-Camugnano nell’Appennino Bolognese

Pubblicato da Andrea Donati il 02/10/2024

Comunicato stampa:

<< Dopo una lunga attesa, finalmente possiamo svelare che su Netflix, in prima mondiale il 2 ottobre, uscirà “CHEF’S TABLE”, la serie tv dedicata al meglio della gastronomia mondiale più famosa di sempre, nominata agli Emmy (il premio più ambito dei programmi televisivi), in cui una parte di un episodio è stata girata al B&B Castellaro di Burzanella, nel Comune di Camugnano sulle colline bolognesi.

Lo scorso gennaio infatti, direttamente da Hollywood, Los Angeles, una troupe di 5 furgoni e 25 persone aveva piacevolmente invaso il nostro B&B, per fare le riprese di questa fantastica serie televisiva.

Quest’anno “CHEF’S TABLE”, alla sua decima stagione, si svilupperà in 4 puntate e tratterà, udite udite, del cibo che io amo di più: la PASTA!!!!
Per realizzare questa decima stagione, la produzione di Netflix ha girato il mondo: USA, Gran Bretagna, Cina, Cambogia e in Italia sono stati nel Golfo di Napoli e nell’Appennino Bolognese e in quest’ultima zona sono stati da noi, nel nostro B&B Castellaro, che è stato usato come location per fare alcune riprese di un episodio della serie.

Ma quale dei grandi cuochi mondiali ha calcato la soglia del nostro B&B Castellaro per girare un episodio della nuova stagione di “CHEF’S TABLE”, dedicata quest’anno alla pasta e che andrà in onda dal 2 ottobre in prima mondiale su Netflix?

È un grande onore annunciare che lo chef in questione è niente meno che Evan Funke, l’American Sfoglino, così viene soprannominato, con una storia affascinante che lo lega alla nostra terra e ovviamente alla nostra cucina tradizionale.

Dopo avere lavorato come cuoco negli Stati Uniti per sette anni, apprendendo e affinando tecniche di cucina francese, giapponese e asiatica, era comunque completamente insoddisfatto; non per il duro lavoro perché le cose funzionavano bene, ma perché non provava più soddisfazione, sentiva di doversi cimentare in qualcosa di nuovo, di più ambizioso.

A quel tempo internet non offriva ancora l’infinita ricchezza di informazioni odierna, così ha cominciato a frequentare le biblioteche e a leggere un sacco di libri sulla cucina italiana, in particolare quella Emiliana. Era fortemente attratto dalla pasta fatta a mano, ma a quell’epoca negli Stati Uniti non c’era nessuno che la facesse tirandola con il mattarello.
Poi, la sua ricerca l’ha portato a conoscere “La Vecchia Scuola Bolognese” di Alessandra Spisni e da lì per Evan si è aperto un nuovo mondo.

Dal 2017, Evan apre a Los Angeles “Felix Trattoria”, che in breve viene nominato come “Miglior nuovo ristorante in America” da Esquire, “Ristorante dell’anno” da Eater LA ed è stato selezionato come finalista per il premio “Miglior nuovo ristorante 2018” di James Beard, oltre ad essere stato riconosciuto nella Guida Michelin 2019 della California.

Oggi Evan ha 6 ristoranti: la “Felix Trattoria” a Venice, “Funke” a Beverly Hills e “Mother Wolf” nella Wilcox Avenue, tutti e tre nella metropoli di Los Angeles, “Mother Wolf” a Las Vegas e a Miami (aprirà questo autunno) e il Ristorante “Tre Dita” di Chicago, un impero di pasta “fatta in casa” che lo pone come ambasciatore in USA della nostra cucina emiliana.
Ma andiamo a conoscere chi ha aperto un nuovo mondo a Evan Funke, l’American Sfoglino di Los Angeles che è venuto al B&B Castellaro con una troupe di Netflix a girare un episodio della nuova stagione di CHEF’S TABLE!

Certamente la prima e più importante ispiratrice per Evan è stata Alessandra Spisni. “La mia conoscenza con gli Sfoglini e il loro mestiere – racconta lo Chef Funke nel suo libro “American Sfoglino: A Master Class in Handmade Pasta” – è iniziata quasi 20 anni fa, alla fine del 2007. Ero bloccato in un lavoro senza uscita in un hotel di merda a Beverly Hills. Mi sono sentito completamente perso. Combattendo periodi di disperazione, un giorno un pensiero singolare mi ha colpito e alla fine avrebbe cambiato tutta la mia vita: volevo fare la pasta a mano, per raggiungere questo obiettivo volevo il miglior insegnante in Italia e quindi nel mondo. A quei tempi internet non era ciò che è oggi. Dopo aver setacciato il web per mesi, mi sono imbattuto in una pagina con un link a “La Vecchia Scuola Bolognese” gestita da una donna di nome Alessandra Spisni…” e da lì tutto è cambiato.

Evan decide quindi di chiamarla dicendole che avrebbe voluto venire a Bologna per imparare a fare la pasta da vero professionista. Lei gli risponde di avere formato allievi disseminati in tutto il mondo, così il nostro American Sfoglino si trasferisce a Bologna a studiare con lei per tre mesi e ogni giorno tira la sfoglia per ore, il fisico l’aiuta e apprende i segreti della pasta ripiena.
Quando torna negli Stati Uniti per cominciare a gestire un ristorante, la sua passione è profondamente influenzata dalla cultura gastronomica italiana; la stagionalità, il legame con la terra, con la sua storia, per la provenienza dei prodotti e dei piatti da luoghi così diversi fra loro. Evan è completamente innamorato dell’Emilia-Romagna e di Bologna.

A proposito; anche Alessandra Spisni ha partecipato alle riprese di CHEF’S TABLE qui al nostro B&B Castellaro. Devo dire che abbiamo fatto una vera e propria scorpacciata di VIP dell’alta cucina mondiale!

Ma quale tipo di pasta Evan Funke e Alessandra Spisni hanno cucinato al B&B Castellaro davanti alle telecamere di Netflix?
Rullo di tamburi: la regina della pasta, l’antica pietanza che proviene da molto lontano nella storia del cibo tradizionale bolognese e italiano, uno dei piatti più conosciuti al mondo e per molti di voi che leggete, uno dei primi più amati e gustati!
Stiamo parlando della vera consacrazione della pasta: le “LASAGNE AL FORNO”!!!!

La preparazione della sfoglia col mattarello e le mani sapienti dei sacerdoti della pasta, la cottura del ragù, assolutamente alla bolognese, la besciamella e l’immancabile spolverata di Parmigiano Reggiano; gli atti sacri di una cerimonia antica che si sono perpetrati nella cucina del B&B Castellaro, scelta dal regista di Hollywood e dallo Chef Evan Funke per la sua atmosfera antica, con il fuoco, l’elemento trasformatore della cucina, il suo arcaico caminetto, la vecchia stufa a legna, i rami (le antiche stoviglie in rame) appesi al muro e i tanti particolari che hanno toccato il cuore dei nostri amici americani.
Uno spettacolo di alta gastronomia, una sinfonia culinaria di eccellenza al quale io ed Enrica abbiamo assistito come ad una prima di teatro; col fiato sospeso e con infinita ammirazione

L’appuntamento per l’apice di questa opera è quindi per mercoledì 2 ottobre, in prima mondiale su Netflix, con la decima stagione di “CHEF’S TABLE”, in cui ci accingiamo a vederla con la grande fierezza di essere stati un piccolo mattoncino di un evento straordinario che ci porta una ventata di notorietà, a noi e a tutto il nostro territorio.

………………………………………………………
B&B CASTELLARO
Località Pianaccia n. 49, frazione Burzanella, comune Camugnano (BOLOGNA)
Link Google Map: https://g.page/beb-castellaro?share
Riccardo Fioravanti & Enrica Meini
Cellulare: 333-3931748 (Riccardo)
Mail: info@riccardofioravanti.com
Sito: www.bebcastellaro.com

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino