Notiziario indipendente
Castel di Casio, Gaggio Montano, News

Castel di Casio. Azienda Locorotondo Francesco, 50 anni dalla parte dell’Appennino

Pubblicato da Andrea Donati il 11/10/2024

L’azienda, impegnata nel settore edile e stradale, ha festeggiato insieme a Cna il suo mezzo secolo di storia

Una grande festa per la comunità dell’Alto Appenino bolognese. Un traguardo prestigioso per un’azienda familiare che ha scritto la sua storia sulle strade della montagna accompagnando la sua crescita con quella di un intero territorio.

Calici alzati il 5 ottobre scorso al ristorante Le Roncole di Gaggio Montano per festeggiare i cinquant’anni di attività della Locorotondo Francesco, storica e stimata impresa del settore edilizio e stradale guidata dal fondatore che gli dà il nome e dai figli Andrea e Luca, insieme alla moglie Paola Donini.

Un evento partecipato alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali, dei vertici di

Cna Bologna, clienti, collaboratori, fornitori e istituti bancari. Da 50 anni l’azienda è anche socia Cna. Alla festa erano presenti il Direttore Generale Cna Bologna Claudio Pazzaglia, il Vicepresidente Cna Bologna Marco Gualandi, la presidente Cna Area Appennino Bolognese Silvia Bernabei, la responsabile della sede Cna Porretta Rosaria Mannino.

Un sistema “virtuoso” che, come ha ricordato Francesco Locorotondo nel suo discorso di saluto, “ha accompagnato l’intero percorso dell’azienda a partire dalla sua nascita nel 1974”.

Classe 1949, l’imprenditore avvia la sua attività dopo un’esperienza di diversi anni come dipendente e lavorando insieme al suocero nell’ambito delle escavazioni meccaniche.

La sede dell’impresa è in via Berzantina a Castel di Casio dove si trova ancora oggi. “Inizialmente – spiega Locorotondo – il mio lavoro era principalmente nell’ambito delle escavazioni realizzando scavi per costruzioni sia per clienti privati, sia per enti pubblici, continuando, inoltre, a collaborare insieme alla ditta di mio suocero ‘Donini Giuseppe’ ”.

Dopo qualche anno l’attività compie un salto di qualità e dimensioni con importanti investimenti in macchinari e l’assunzione dei primi dipendenti. “In quegli anni – riprende Francesco Locorotondo – il territorio dell’Alto Reno stava vivendo una fase di sviluppo e decidemmo di diversificare la nostra attività dedicandoci anche al settore edile e stradale”. Una scelta vincente che porterà ad una crescita significativa del prestigio e dell’attività della azienda nella quale a partire dai primi anni ’90 entrano anche i figli dopo avere conseguito il diploma per Geometri.

Grazie all’apporto della nuova generazione la Locorotondo Francesco compie ulteriori investimenti e inizia ad operare direttamente anche nel settore delle costruzioni con importanti e innovative realizzazioni per enti pubblici (come ad esempio la sala civica di Gaggio Montano) e clienti privati specializzandosi nelle costruzioni antisismiche e successivamente nell’edilizia di nuova generazione.

Oggi l’azienda è in ottima salute e il passaggio generazionale di sta perfezionando. “E’ stata una storia piena di soddisfazioni – conclude Francesco Locorotondo – ma se abbiamo raggiunto questo importante traguardo è anche grazie a quanti, come il sistema degli enti pubblici, gli istituti bancari e Cna, hanno creduto nel nostro lavoro e ci hanno supportati consentendoci di crescere e sviluppare al meglio le nostre competenze all’interno di un sistema solido e virtuoso”.

Fonte: CNA Bologna

Dpiù Supermercato

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino