Notiziario indipendente
articoli sui generis, Castel di Casio, News

Presentiamo oggi con piacere un nostro nuovo sostenitore: Fattoria La Pulcina, piccola realtà agricola specializzata in formaggi di capra

Pubblicato da Andrea Donati il 02/01/2023

La Fattoria la Pulcina, vendita e produzione formaggi di capra, la troviamo a 4 Km da Castel di Casio, 8 km da Porretta Terme, 5 Km da Riola di Vergato, in corrispondenza del km9 della SP52.

Ma ecco la descrizione che ci fornisce il suo titoale Marco

Il gregge di capre di razza Camosciata delle Alpi pascola liberamente nei terreni di proprietà in prati “antichi”, ricchi di varietà vegetali. I prati, l’allevamento e la trasformazione casearia sono condotti in modo “naturale”, senza alcun utilizzo di fertilizzanti chimici, mangimi ogm, conservanti, addensanti, ecc…Per primi noi mangiamo i nostri prodotti!

Durante la bella stagione veniteci a trovare per scoprire l’Apericapra, la nostra cena all’aperto dove degustare tutti i nostri formaggi abbinati a tanti prodotti locali. Cibo e non solo: organizziamo serate Apericapra dedicate alla cultura e all’arte, ospitando esperti che vi racconteranno il meglio dell’Appennino! Siamo disponibili se volete organizzare eventi con i vostri amici e parenti, in un contesto naturale e informale!

 

Siamo aperti alle visite dei nostri amici clienti perché crediamo importante trasmettere cosa ci sia dietro ad un prodotto. Ci occupiamo anche di didattica per le scuole, con programmi personalizzati sulla base delle attività aziendali: gli animali, la lavorazione del latte, la coltivazione delle piante.

Ecco i nostri prodotti: latte, yogurt e oltre 10 tipologie di formaggi freschi e stagionati a latte crudo o pastorizzato.

 

Descrizione formaggi

Cacioricotta fresco

Da una rivisitazione della ricetta tradizionale pugliese abbiamo ottenuto un formaggio morbido, dolce, da mangiare fresco, molto simile ad una ricotta. Rigorosamente senza sale.

Buonissimo tal quale, riesce molto bene come ripieno per la pasta o come dolce, abbinato ad esempio con una coulisse di frutti di bosco.

Caprino fresco

Freschissimo è addirittura spalmabile, dopo alcuni giorni diventa più consistente e saporito. Dolce e acidulo insieme. Si abbina molto bene a spezie, erbette provenzali, frutta secca.

Caprino muffettato

Il caprino, opportunamente entrato in contatto con la nobile muffa del penicillium Candidum, dopo circa 20 giorni di stagionatura si ricopre di un vellutato manto bianco. Si mangia tutto, mi raccomando! Il sapore evolve dal dolce al sapido crescendo fino a circa 2 mesi di stagionatura, momento in cui la polpa comincia a liquefare, fino ad arrivare al piccante. Da provare assolutamente con composte di mela o pera o frutta fresca molto dolce, oltre al miele.

Primo sale

La caciotta appena salata è bianca e morbida ed ha un intenso sapore di latte. Appetibile da tutti i palati, buona da sola o con tigelle e crescentine!

Caciotta classica

Sapore di latte e di fieno che aumenta con l’aumentare della stagionatura.

Il formaggio per tutti, il classico da abbinare con le pere!

Tometta di Casio

In onore del nostro paese, Castel di Casio: è una piccola toma dalla pasta compatta, pastosa e persistente al palato.

Caciotta allo yogurt

Formaggio prodotto con i fermenti dello yogurt, buono freschissimo, come primo sale, ottimo già alla seconda settimana di maturazione.

Crosta fiorita

Formaggio prodotto con l’aito della muffa bianca nobile Penicillium Candidum: in versione quadrata, tipo “camembert” o come toma di ciorca 1Kg. Sapore dolce e delicato.

Eventi e Degustazioni

Nel giardino organizziamo eventi e degustazioni con i nostri formaggi e con altre specialità del territorio, tutto a Km zero.

 

Didattica per grandi e piccini

Organizziamo precorsi didattici per scuole e privati: gli argomenti che trattiamo sono l’ allevamento della capra, la produzione dei formaggi, l’ agricoltura naturale (orto sinergico).

Allevamento caprino e produzione artigianale di formaggi

Le nostre capre mangiano erba fresca e fieno dei nostri pascoli. La produzione è artigianale e naturale: realizziamo formaggi freschi e stagionati, a latte crudo e pastorizzato, latte fresco e yogurt.

Contatti

cell 340 5625371 Marco

mail fattorialapulcina@gmail.comwww.fattorialapulcina.it – FB fattoria la pulcina

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino