Corsi digitali Cna per pensionati, in cattedra gli studenti di informatica delle superiori
Pubblicato da
il 20/01/2023Aperte le iscrizioni al corso alle Aldini Valeriani al via il 9 febbraio e al Montessori-Da Vinci di Porretta dal 16 febbraio
E l’11 febbraio alle Aldini si parlerà di come colmare il divario digitale degli over65 col Dirigente scolastico Pasquale Santucci, l’assessore Massimo Bugani il vicario della Questura Roberto Della Rocca, i dirigenti Cna e Cna Pensionati
Studenti senior a scuola di educazione digitale. Sono aperte le iscrizioni ai corsi organizzati da Cna per i pensionati.
Corsi “storici”, sempre in modalità “incontro tra generazioni”: le lezioni infatti sono tenute One-to-One dagli studenti delle scuole superiori di informatica, che insegneranno ai senior come utilizzare al meglio pc, tablet e smartphone. Come navigare sulla rete, scambiarsi messaggi su whatsapp, interagire coi social e difendersi dalle truffe on line.
Il primo corso, giunto alla sua ottava edizione, si terrà presso le aule dell’Istituto Aldini Valeriani in via Bassanelli 9, partirà giovedì 9 febbraio, saranno 10 lezioni una volta alla settimana di giovedì pomeriggio, fino al 13 aprile. Docenti i ragazzi del terzo anno dell’indirizzo informatico.
Il secondo corso, che festeggia la sua seconda edizione, si svolgerà nelle aule dell’Istituto Montessori-Da Vinci di Porretta Terme, in via Repubblica 3, partirà giovedì 16 febbraio e proseguirà tutti i giovedì pomeriggio, per 10 lezioni, fino al 20 aprile. Docenti gli studenti del terzo e quarto anno dell’Istituto Tecnico, indirizzo informatica e telecomunicazione.
Per iscriversi e per saperne di più: Cna Pensionati Bologna, tel. 051/299.204-299.516 – pensionati@bo.cna.it
I giovani che insegnano ai senior, un’inversione generazionale che per Cna Pensionati è ormai diventata una pratica consolidata in corsi che si focalizzano sugli utilizzi ormai fondamentali anche per i senior: come si videocomunica con amici e parenti, come si ordinano beni e servizi on line, come ci si collega con Spid a tutto l’universo della pubblica amministrazione digitale a partire dal Fascicolo Sanitario Elettronico. E come ci si può difendere dalle truffe informatiche che purtroppo non stanno risparmiando nemmeno il mondo dei più anziani.
Sono temi di grande attualità, “materie” dei corsi, ma che Cna Pensionati crede debbano contribuire a raggiungere un obiettivo per tutte le istituzioni bolognesi: aiutare gli over65 a non restare tagliati fuori dal mondo digitale.