Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

Sigep Rimini, ad Andrea Bandiera della Cremeria Scirocco il premio innovazione di Cna Agroalimentare

Pubblicato da Andrea Donati il 25/01/2023

Ieri nella Gelato Arena del Sigep di Rimini si è svolta la premiazione dei Maestri Gelatieri Cna, organizzata da Cna Agroalimentare

Ad Andrea Bandiera della Cremeria Scirocco di Bologna è stato assegnato il Premio Innovazione dalla Presidente nazionale Cna Agroalimentare Francesca Petrini.

Il Premio consiste in un buono acquisto del valore di 1.000 euro di prodotti Fabbri 1905 Spa. Bandiera ha poi annunciato che il premio lo donerà all’Istituto Alberghiero Scappi di Castel San Pietro.

Il riconoscimento all’innovazione vuole premiare non solo le riconosciute qualità di Bandiera nell’utilizzare pochi ingredienti e sempre naturali nel realizzare i gelati. Ma anche la sua abilità nel realizzare ricette mettendo a frutto la sua passione per l’informatica creando un applicativo per la gelateria. Così oltre a proporre i suoi gelati ad un pubblico di appassionati nella sua Cremeria, realizza portate da menù per grandi chef, integrandosi con successo col mondo della ristorazione.

La Cremeria Scirocco nasce nella primavera del 2004 da un’idea di Andrea Bandiera. Il progetto prende forma durante l’estate complice anche un viaggio in Sicilia che lo avvicina al mondo delle granite e del gelato siciliano. Una volta a Bologna, l’idea si concretizza sempre di più fino a sfociare nella realizzazione del Laboratorio in via Barelli 1, inaugurato il 18 marzo del 2005.

Bandiera ha ricevuto anche nel 2023 il prestigioso riconoscimento “3 coni Gambero Rosso” per il settimo anno consecutivo.

Ci complimentiamo con Andrea Bandiera, che aggiunge questo premio ad una già brillantissima attività di gelatiere tra i più apprezzati. Confermando la qualità della scuola della gelateria bolognese” ha commentato Massimiliano Poggi, Presidente Cna Agroalimentare Bologna.

Le idee di base di Andrea Bandiera sono semplici:

Qualità

Tutte le materie prime utilizzate sono senza conservanti, coloranti e aromi artificiali; sono inoltre assolutamente prive di grassi idrogenati. Particolare attenzione verso le persone con intolleranze alimentari: tutti i gelati alla frutta sono realizzati senza latticini.

Tradizione

Normalmente i gusti di gelato, in base alla stagione e alle richieste dei clienti, possono subire delle rotazioni. Questo per dare il massimo della freschezza e della qualità.

Creatività

Tutte le lavorazioni (gelato, semifreddi, sorbetti, ecc..) avvengono all’interno di un Laboratorio completamente a vista. In questo modo è possibile osservare tutte le procedure.

https://www.cremeriascirocco.it/wordpress/

Fonte: CNA Bologna

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino