Castiglione dei Pepoli e i matrimoni di lunga data
Pubblicato da
il 18/04/2023L’assessora alla Scuola e alla Cultura, Margherita Nucci, consegna l’attestato a trenta coppie del comune montano
E’ festa per 30 coppie che risiedono nel comune di Castiglione dei Pepoli: a loro è stato consegnato un attestato dal grande valore affettivo. Sono, infatti, le coppie che hanno festeggiato i 50/60/70 anni di matrimonio. Un traguardo importante che, come accaduto anche in passato (tranne durante la pandemia) l’amministrazione comunale ha voluto celebrare con una iniziativa che si è svolta nelle sale del Municipio.
Ad accogliere le coppie è stata l’assessora alla Scuola e alla Cultura, Margherita Nucci, che nel corso della cerimonia ha letto alle coppie presenti la poesia di Eugenio Montale: “Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale”.
“Se siete qui oggi è per dimostrare che 50-60 o 70 anni di matrimonio sono ancora possibili. Immagino che non sia stato tutto sempre semplice nei vostri matrimoni, sicuramente alle volte avreste voluto mollare, dire “basta”, questo “milione di scale” le voglio scendere da sola/ o, perché la vita non è sempre una giornata di sole, spesso è pioggia, è temporale, è dolore, è lacrime, sono silenzi incompresi (“chissà cosa le/gli passerà per la testa).
Voi siete, però, la dimostrazione, che nel bel mezzo di una terribile tempesta, si può ritrovare la mano della propria moglie e del proprio marito, si può stringerla e dire: voglio continuare a vivere con te la mia vita, non perché da solo/a non ce la faccio, ma perché insieme a te, questo milione di scale sembrano cento” si legge nella lettera scritta dall’assessora Margherita Nucci.
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese