Ci arriva un comunicato dalla lista “App” per le elezioni comunali di Camugnano
Pubblicato da
il 11/05/2023“In attesa del primo sindaco-donna di Camugnano”
La candidata Sindaco per Camugnano:
“Chi si occupa di pari opportunità e vuole farlo pensando alla sostanza più che alla forma attende con ansia il tempo in cui si potrà smettere di dire “è la prima volta che una donna …”, perché finché continuerà a fare notizia il fatto che una donna occupa un ruolo di prestigio è segno che siamo ancora lontani dal conseguimento reale di “pari opportunità”.
Vorrei ricordarvi che il primo ministro-donna fu Tina Anselmi nel 1976 (Ministro del Lavoro), la prima donna a divenire Presidente della Camera dei deputati fu Nilde Iotti nel 1979, mentre per avere una donna alla presidenza del Senato abbiamo dovuto attendere il 2022, con Maria Elisabetta Alberti Casellati. La prima Presidente della Corte costituzionale è stata Marta Maria Carla Cartabia nel 2019, mentre la prima donna a divenire Presidente del Consiglio dei ministri è stata Giorgia Meloni nel 2022.
Come donna lavoratrice so bene che cosa significhi confrontarmi con la realtà quotidiana della vita e quali siano le difficoltà di tutte le donne per coniugare i vari impegni familiari e lavorativi, ma proprio per questo ritengo di avere una marcia in più per potere ascoltare tutti, donne e uomini, proprio in forza di quella propensione all’ascolto che è parte importante di quel “genio femminile” (l’espressione non è mia) che può portare buoni frutti anche in politica e nell’amministrazione delle città.
Noi donne siamo inclini a cercare il dialogo più che il conflitto, a comprendere gli altri più che a giudicarli, a cercare l’incontro a preferenza dello scontro. Credo che sia giunto il tempo che anche il comune di Camugnano possa giovare dei benefici di una sensibilità femminile, che – come ben sanno tutte le donne (ma non solo) – unisce quell’approccio pragmatico che ti permette di affrontare le piccole sfide della vita quotidiana con la capacità di guardare lontano e di sognare in grande, di cui anche la nostra comunità ha tanto bisogno.
Alle prossime elezioni del 14 e 15 maggio il nostro comune di Camugnano avrà finalmente questa opportunità.
Amo sinceramente questa terra e questa comunità da quando sono nata e metto a disposizione tutto il mio entusiasmo per realizzare un duplice sogno a cui possiamo legittimamente aspirare: quello di “ritornare a credere” in un futuro migliore per l’Appennino camugnanese e quello che a dare le ali a questo sogno sia proprio il primo sindaco-donna di questo comune.”
Nicoletta Marotti Puccetti – LISTA CIVICA APP Curriculum Vitae: Clicca qui
Contattaci: cell. 347 985 3271 (Nicoletta) – cell. 333 393 1748 (Riccardo)
https://www.facebook.com/appcamugnano