Amministrazione, Consulta dello Sport e Centro Riabilitativo Residenziale, mettono in campo un progetto di pura inclusione sociale denominato
“SPORT ALL INCLUSIVE”
L’Amministrazione Comunale di San Benedetto Val di Sambro, attraverso il proprio organo sportivo Consulta dello Sport, insieme alla Direzione del Centro Riabilitativo Residenziale e alle Associazioni Sportive del Territorio, intende mettere in campo un progetto di pura inclusione sociale denominato “SPORT ALL INCLUSIVE”.
La missione è interfacciare le realtà sportive esistenti con le persone disabili, ospiti della struttura di Castel dell’Alpi, interessate ad una o più discipline. Questo progetto si pone anche l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione sociale e della pratica sportiva inclusiva.
Per attività motoria e sportiva inclusiva si intende un insieme di buone prassi motorio-sportive attente alla crescita delle autonomie individuali e di gruppo, allo sviluppo di un livello di socialità e di capacità relazionale alta, alla produzione di livelli sempre più ricchi di coesione sociale.
Non è quindi una semplice attività motoria o sportiva che vogliamo proporre, ma una vera e propria occasione di socialità e di aggregazione al di fuori delle mura della loro “casa” e della routine quotidiana.
COME SI SVILUPPA IL PROGETTO?
Ogni Associazione, a turno, ospiterà all’interno dei propri corsi gli ospiti del Centro ai quali farà vivere l’esperienza sportiva insieme ai propri atleti. Questa operazione ovviamente sarà supportata dalla psicologa della Struttura e da altro personale qualificato.
La settimana scorsa, gli ospiti del Centro Riabilitativo Residenziale Le fate e gli Elfi di Castel dell’Alpi sono stati ospiti della Asdsanbenedetto Valsambro e della guida MTB Daniele Zanotti, coadiuvato dalla moglie Laura, per questo primo appuntamento di “Sport All Inclusive.”
Di Andrea Donati
Fonte: Comune di S. Benedetto VdS.