Triathlon Olimpico No Draft lago del Brasimone sabato 08 Luglio 2023
Data dell'evento: 8 Luglio, 2023
Pubblicato da
il 07/07/2023Torna al Bacino Brasimone l’ormai consueta gara annuale di Triathlon Olimpico
Strada provinciale chiusa dal Bacino Brasimone a Bacino di Suviana dalle ore 15.00
Programma
– h 11.30 – Ritrovo al lago di Brasimone – Centro informazioni ENEA
– h 11.30 – 14.30 – Consegna pacchi gara e operazioni di segreteria
– h 13.30 – Apertura Zona Cambio
– h 14.40 – Chiusura Zona Cambio
– h 14.50 – Spunta per tutte le categorie ed ingresso nell’area partenza
– h 15.00 – Partenza Triathlon Olimpico Lago di Brasimone – Donne e Staffette Miste
– h 15.10 – Partenza Triathlon Olimpico Lago di Brasimone – Uomini 1° Batteria
– h 18.30 – Premiazioni
Svolgimento
NUOTO
La frazione di nuoto è un giro unico di 1500 mt – da percorre in senso ORARIO – nelle acque fresche e calme del Lago di Brasimone.
Dopo la spunta gli atleti negli appositi box, si posizioneranno sulla spiaggia dietro il nastro delimitatore per la partenza.
Le boe saranno 2 di colore GIALLO e dovranno essere superate lasciandole sulla propria DX, percorrendo il giro in SENSO ORARIO e l’ultima la 3° di colore ARANCIONE come riferimento dell’uscita dall’acqua.
L’uscita sarà segnalata anche da un arco gonfiabile e\o da bandiere ed apposito canale che porterà gli atleti fino alla zona cambio a circa 70 mt dall’uscita dall’acqua
BIKE
La frazione bike interessa un giro unico di 40 km molto suggestivo immerso nelle vallate del Brasimone e del Limentra toccando anche il vicino lago di Suviana il quale si attraverserà sulla diga che contiene l’invaso.
Partenza dalla zona cambio situata nei pressi del lago Brasimone, prima salita di circa 1,5 km direzione Passo dello Zanchetto, di seguito tratto pianeggiante di circa 4km fino allo stesso per poi girare a sx direzione lago di Suviana su di un tratto in discesa di 10 km circa piuttosto tortuoso ed abbastanza veloce in alcuni punti!
Arrivati sul lago si transiterà sulla diga ed alla fine si volterà a destra per ponte di Verzuno/Riola affrontando un tratto vallonato di circa 5 km fino a località bivio Marnè* dove si girerà a destra per affrontare l’ultimo tratto in salita di 15km circa che riporterà ,attraversando il centro di Camugnano, al Passo dello Zanchetto con una pendenza media del 5% con punte massime non superiori al 7%. L’ultimo tratto di circa 5 km e quello iniziale percorso in senso contrario che permetterà di rientrare in località Lago Brasimone.
Dislivello totale:+720 salita -700 discesa.
RUN
Il percorso, un circuito di 5,0 Km in A/R da ripetere n 2 volte mantenendo la DX – costeggerà il lago per buona parte, per poi entrare nella parte più naturalistica del territorio; percorso leggermente ondulato su asfaltato e sterrato.