Valsamoggia. Officina meccanica Drusiani Luigi, cinquant’anni di passione e resilienza
Pubblicato da
il 09/08/2023Consegnata la pergamena del Buon Anniversario da parte della CNA
Sono la passione per il proprio lavoro e la resilienza gli ingredienti della lunga e prestigiosa storia dell’Officina meccanica Drusiani Luigi di Monteveglio (Valsamoggia) che il 28 luglio ha festeggiato il traguardo dei cinquant’anni di attività.
“Una festa sobria, semplice – dice Mara Drusiani, figlia del titolare Luigi Drusiani, 77 anni, che continua a guidare l’impresa – come è nel carattere di mio padre. Un agriturismo della zona, e a tavola, la nostra famiglia, le imprese vicine della piccola area artigianale de La Formica che ci hanno accompagnati in tutti questi anni, e i rappresentanti del nostro principale cliente”.
“Mio padre è nato a Savignano nel Panaro – prosegue – e dopo le medie ha frequentato una scuola professionale di meccanica a Vignola. Finiti gli studi ha fatto l’apprendistato in un’officina meccanica di via del Pratello, a Bologna. Un’esperienza importante che gli ha poi consentito, in seguito, di intraprendere la strada che sognava, quella di aprire, insieme a mia madre, una propria officina”.
Luigi Drusiani, culmina il suo sogno nel 1973 e avvia l’attività a Monteveglio in quella che è ancora la sede dell’azienda.
“Era molto abile al tornio ed affidabile – riprende Mara Drusiani – e in breve tempo riuscì ad ottenere commesse da importanti aziende della zona e non solo”.
Nel periodo successivo, per tutti gli anni ’80 e inizio ’90, l’azienda cresce con l’apporto anche di numerosi dipendenti. Poi però arriva la prima crisi e economica e a seguire la seconda.
“Ci sono stati momenti difficili – aggiunge – ma grazie all’impegno, alla professionalità e alla passione siamo riusciti e resistere e ripartire. Non più a crescere, come avremmo anche voluto, perché le condizioni del mercato non ci hanno consentito di investire”.
Il 50 esimo anniversario oltre che per festeggiare è anche un’occasione per guardare al futuro. “La nostra è un’azienda familiare” – conclude Mara Drusiani – e sarebbe molto bello, se, nel tempo, le nuove generazioni della famiglia subentrassero per proseguire il lavoro di mio padre”.
Nome: Officina meccanica Drusiani Luigi
Attività: Officina meccanica
Indirizzo: Via S. Luca 3 40050 – Monteveglio (Bo)
Tel. (+39) 051 831868
Fonte: CNA Bologna