Parte “Settembre Prato è spettacolo” dal 31 agosto al 13 settembre, tutto esaurito per Panariello e Masini
Pubblicato da
il 29/08/2023Si comincia il 31 agosto con gli Articolo 31 e si prosegue con grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale. Ecco il programma completo tra tradizione, novità e appuntamenti per i più piccoli
Sette spettacoli di cui cinque in piazza Duomo e due a Villa Guicciardini, il Corteggio storico e il concerto della Camerata strumentale, ma anche mostre, incontri e iniziative per bambini. Il festival “Settembre Prato è spettacolo” scalda i motori per partire con l’ottava edizione, come sempre organizzata da Fonderia cultart per conto del Comune di Prato.
Si comincia il 31 agosto con gli Articolo 31 e si prosegue la sera seguente con Daniele Silvestri e Bugo. Già sold out la terza serata, quella che vedrà sul palco di piazza Duomo Giorgio Panariello e Marco Masini sfidarsi a colpi di battute e canzoni.
Il 3 settembre in cartellone c’è il gruppo inglese degli Editors con il loro settimo album. La sera seguente Edoardo Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’.
Il 5 settembre appuntamento a ingresso libero con la Camerata strumentale che chiude la parte musicale del Festival ospitata in piazza Duomo.
I concerti del 12 e 13 settembre infatti, si terranno a Villa Guicciardini nel comune di Cantagallo. Sul palco rispettivamente Alan Sorrenti a sostegno della costruzione del Borgo TuttoèVita, e Umberto Tozzi con il suo tour «Gloria forever».
Tutti gli spettacoli faranno da corollario all’appuntamento clou della tradizione pratese, il Corteggio storico che l’8 settembre attraverserà le strade del centro per arrivare in piazza Duomo dove renderà omaggio alla Sacra cintola della Madonna mostrata come sempre dal pulpito della facciata. Il programma in dettaglio sarà presentato nei prossimi giorni.
GLI ALTRI EVENTI
Sabato 9 settembre (ingresso libero) all’anfiteatro di Santa Lucia , Prato
dopo quasi 400 concerti in giro per l’Italia e sei anni di silenzio, la band pratese Porto Flamingo si propone in un concerto in data unica, un’occasione per salutare la propria città, il proprio pubblico e se stessa.
Dall’1 al 4 settembre alle 19 in piazza Lippi Gimme Shelter / Live at Bus Stop (ingresso libero), una rassegna di piccoli live in versione acustica animeranno l’attesa del bus in collaborazione con Autolinee Toscane.
Per i più piccoli sabato 9 Settembre alle 17.30 al Ridotto del Politeama Pratese Avanguardie, laboratorio teatrale intorno alla figura di Gianni Rodari con la direzione di Livia Gionfrida.
Per i giovani invece ci sarà il progetto Zero-Call for artist, ospitato al playground del Serraglio il 9 e 10 settembre alle 18.
Per informazioni: 0574-603376 (lun-ven ore 15-19) e sul sito www.settembreprato.it.