Castiglione dei Pepoli. Il sindaco Maurizio Fabbri informa la cittadinanza sui lavori al Parco della Rimembranza (dietro il palazzo comunale)
Pubblicato da
il 07/10/2023Sono partiti i lavori riqualificazione del Parco della Rimembranza che vedrà la sua estensione in tutta Piazza Marconi.
Questo è un progetto inserito nella strategia di rigenerazione urbana del capoluogo, uno dei più sentiti, che ora prende forma.
L’obiettivo è quello di realizzare uno spazio urbano pubblico che diventi centrale nella vita del paese; un luogo di incontro, senza barriere architettoniche, funzionale, bello e attrezzato per diversi utilizzi.
Un’area sicura in cui incontrarsi e godere anche dello splendido panorama che si affaccia sulla Valle del Brasimone.
Una piccola area giochi per bambini, uno spazio per concerti e spettacoli, altri per mercati e piccole fiere; uno spazio quindi polifunzionale che deve valorizzare l’area centrale di Castiglione
Il costo totale è di 480.000 euro, di cui 200.000 ottenuti grazia alla legge 41 della Regione Emilia-Romagna
La prima fase dei lavori prevede la rimozione della pavimentazione attuale del parco, poi la realizzazione di un nuovo muro di sostegno e della nuova scala che collega i 2 livelli. Poi si passerà alle fase successive.
Da cronoprogramma la fine lavori è prevista per la primavera.
Il verde prevede la rimozione di 1 albero per realizzare l’area dedicata agli spettacoli e la piantumazione di 6 nuovi alberi, oltre che aiuole e vasi di piante e fiori.
Ci saranno anche attrezzature per biciclette, e-bike e torrette elettriche per eventi all’aperto.