Sasso Marconi, 28-29 Ottobre / 1-4-5 novembre Tartufesta 2023
Data dell'evento: 28 Ottobre, 2023
Pubblicato da
il 28/10/2023Cinque giorni di festa tra gastronomia, tradizione e cultura
I PUNTI RISTORO
Cuore dalla festa è la centrale Piazza dei Martiri, dove sarà possibile trovare menu a base di tartufo e piatti della tradizione proposti dai ristoratori locali, le proposte gastronomiche di Pro Loco e Parrocchia S. Pietro/S. Lorenzo, assaggi di castagne e caldarroste a cura dei castanicoltori del territorio e le birre artigianali del Birrificio Petroniano.
Per degustare il tartufo c’è anche lo stand-ristorante dell’Associazione Tartufai al Parco Marconi, con un menu tematico e una proposta di piatti della tradizione.
La Piazzetta del Teatro si trasforma invece nella Piazzetta dei Sapori curiosi, un angolo gastronomico dove trovare proposte alternative al tartufo come hamburger, pizze e prodotti da forno, polpette e cocktail. Immancabili gli street & finger food della tradizione (crescentine, tigelle, borlenghi, polenta, arrosticini, frittelle di castagne…), disponibili lungo tutto il percorso della festa.
I MERCATI
Il viaggio sensoriale tra i sapori, i profumi e i colori della festa prosegue nelle vie del centro, con il mercato del tartufo e degli altri prodotti tipici dell’Appennino (funghi, formaggi, salumi, miele, marmellate, conserve e dolci montanari), e i banchi con golose specialità provenienti dalle Regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Marche, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna). Ci sono poi il mercato contadino con i banchi dei produttori locali, il mercato dell’artigianato artistico e del riuso (con prodotti dell’ingegno, bigiotteria e oggetti da collezione), le bancarelle del mercato tradizionale e gli stand delle associazioni locali.
GLI SHOW COOKING
Oltre a una ricca offerta di golose proposte, Tartufesta offre quest’anno ai visitatori la possibilità di conoscere meglio le ricette della tradizione. Nei giorni della festa sono stati programmati una serie di show cooking (con degustazioni finali) in cui i ristoratori locali offriranno un saggio della loro arte culinaria, cimentandosi nella preparazione di ricette gourmet a base di tartufo e di piatti della tradizione: gli chef racconteranno i piatti, svelando gli ingredienti e le tecniche utilizzate. Previste anche degustazioni guidate alla scoperta delle birre artigianali dei birrifici del territorio.
TARTUBIMBI
Per i più piccini c’è uno spazio dedicato in via del Mercato, con animazioni e palloncini, e tante altre attività: laboratori creativi a cura di “Arterì Bottega artigianale”, laboratori di teatro d’ombre e marionette, le Canzoni autunnali proposte dalla Biblioteca comunale, le giostre dei F.lli Pollice e la caccia al tesoro “Tartufino di Sasso”, occasione per scoprire i luoghi e i colori di Tartufesta (info al Punto Informazioni di Tartufesta o al n. 051 6758409 – infoSASSO).
I CANI
Tra i protagonisti di Tartufesta ci sono quest’anno i nostri amici a 4 zampe. Dimostrazioni di cerca e cavatura del tartufo con i cani saranno effettuate dall’associazione Tartufai al Parco Marconi, mentre nelle giornate di sabato “La Bottega di Cartone” proporrà laboratori e attività ispirati al mondo dei cani, ci saranno percorsi di mobility ed educazione cinofila e i volontari del Progetto Serena saranno presenti in via del Mercato con i loro cani, addestrati per segnalare le cadute glicemiche nei pazienti diabetici: un’occasione per conoscere meglio questi animali così preziosi.
SPETTACOLI ED EVENTI COLLATERALI
Nei giorni di Tartufesta i negozi del centro cittadino restano aperti, mentre trekking e visite guidate porteranno i visitatori alla scoperta di alcuni dei luoghi di interesse storico e naturalistico del territorio, come il Museo Marconi, l’Oasi naturale S. Gherardo e il borgo di Colle Ameno, dove fa tappa anche la rassegna di escursionismo musicale “A passo di musica”. Tartufesta ospita poi la cerimonia di consegna del Premio di Poesia Renato Giorgi, propone animazioni musicali itineranti, momenti di spettacolo come la “Dinamica del controvento” (un carosello musicale che porterà i visitatori a muoversi nello spazio, trasportati dalla note di un pianoforte sospeso a mezz’aria) e appuntamenti culturali, tra cui la mostra pomologica di antiche piante da frutto curata da “Il Giardino Segreto”, la mostra fotografica e le conferenze sulla II Guerra Mondiale organizzate dal Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” per ripercorrere i fatti avvenuti a Sasso Marconi e sulla Linea Gotica nel periodo 1940/45.
ECOFESTA
Tartufesta è un’EcoFesta! Da quest’anno la manifestazione è plastic free: gli organizzatori hanno disposto l’obbligo, per ristoratori ed espositori, di evitare l’utilizzo di plastica usa e getta e osservare le disposizioni in materia di raccolta differenziata dei rifiuti.
Fonte: Comun di Sasso Marconi