Celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi nel 2024
Pubblicato da
il 11/11/2023GUGLIELMO MARCONI \ Non perdere ancora l’occasione del centenario
Con un’interpellanza all’aula il capogruppo di RETE CIVICA -Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha interrogato la Presidente e la Giunta sui progetti che intende mettere in campo per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi nel 2024, occasione per una stabile valorizzazione nel tempo dell’opera dello scienziato e vincitore di un Nobel, e al contempo un‘opportunità per la promozione di un adeguato turismo scientifico-culturale nel nostro territorio, così come previsto anche dall’art 3, comma1, della Legge Regionale 2 del 2022. Progetti che prevedano il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti nel Tavolo di Lavoro appositamente costituito e non ultimo il Museo della Comunicazione e del Multimediale G. Pelagalli quale realtà unica nel suo genere e che diano voce al territorio per la composizione delle diverse iniziative al fine di valorizzare la figura dello scienziato apportandonovità culturali.
Bologna, sua città natale, è ricca di luoghi che hanno segnato la sua storia e ancora oggi lo
ricordano. Vicino a tutti gli attori istituzionali che se ne occupano c’è il Museo della Comunicazione
e del Multimediale G. Pelagalli, che nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento dal centro UNESCO di
Bologna “Patrimoines pour une culture de la paix” quale realtà unica nel suo genere, e che la
nostra Regione può valorizzare con apposite iniziative oltreché pensare a una sua collocazione più
adeguata.
Guglielmo Marconi non ha ricevuto le giuste attenzioni sia a livello nazionale che locale, attenzioni che invece porterebbero tra l’altro alla possibilità di valorizzare una vera e propria unicità del nostro territorio, considerato che mai come in questo periodo le infrastrutture per le comunicazioni si stanno rivelando di vitale importanza per la nostra società. L’Assessore Felicori si dichiara particolarmente contento di dover rispondere e riconosce che purtroppo non sempre i diversi centenari marconiani sono stati un’occasione pienamente sfruttata per ricordare questa straordinaria figura di bolognese.
Il Comune di Bologna e la Città Meropolitana hanno dichiarato di volersi impegnare attivamente. Anche la Sottosegretaria Lucia Borgonzoni ha dichiarato di voler assumere un ruolo protagonista, quindi la Regione cerca di affiancare, assecondare e fiancheggiare in modo proattivo le iniziative che verranno da questi attori. Perciò nella predisposizione del bilancio ci sarà un capitolo dedicato a questo anniversario.
Non ci sono notizie sui provvedimenti che prenderà il Ministero, né del Comitato che si dovrà costituire ma la Regione si è garantitai un budget disponibile per poter affiancare le iniziative delle altre istituzioni e conta di incrementarlo nel corso dell’anno. Continua ì’attenzione nei confronti della collezione Pelagalli. L’acquisizione della collezione non è semplice come si potrebbe pensare ma anche la sottosegretaria Borgonzoni ha più volte dichiarato di volerla acquisire. Dichiara Felicori che si cercherà di approfittare del centenario di Marconi per aumentare l’impegno per la divulgazione tecnico-scientifica, altrettanto importante delle arti, per la cultura.
Consigliere Marco Mastacchi
E infine è importante situare la figura di Marconi nella Valle del Reno, una fliliera di eccellenze mondiali che meriterebbero adeguato riconoscimento. Si dichiara soddisfatto il Consigliere Mastacchi che d’altro canto esprime la sua speranza che non rimanga una dichiarazione di intenti ma si concretizzi in fatti. Questa è una occasione unica che non può essere sprecata ma è necessario che la Regione faccia qualcosa in più che non essere semplicemente Ente finanziatore lasciando lo spazio delle decisioni al Comune e alla Città Metropolitana ma più parte attiva nella valorizzazione della figura di Marconi. Anche il tema del Museo Pelagalli merita maggiori sforzi. Se ne parla da tanto tempo ma non sono mai state trovate
soluzioni concrete. Merita un impegno maggiore ed è un appello che il Consigliere Mastacchi fa non solo all’Assessore ma a tutta la Giunta.
Fonte: Ufficio Stampa Consigliere Marco Mastacchi