A Scarperia Fi. Il Mercatino dei “Collezionisti in Piazza” si terrà la prima domenica di ogni mese.
Data dell'evento: 7 Gennaio, 2024
Pubblicato da
il 06/01/2024Un appuntamento che consigliamo (ci siamo stati più volte) da non perdere almeno una volta. Un paese considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Scarperia è nata insieme con Firenzuola dai Medici come avamposto in terra ‘nemica
La prima domenica di ogni mese, nel centro storico di Scarperia dalle 9:00 alle 19:00, il mercatino “Collezionisti in Piazza” prevede una giornata dedicata all’antiquariato, collezionismo, numismatica, rigatteria, filatelia e affini.
Espositori, artigiani ed appassionati provenienti da ogni parte della toscana e non solo, espongono le proprie collezioni e manufatti dando origine a fruttuosi scambi.
Di seguito ecco il calendario completo:
- 7 GENNAIO (Centro storico)
- 4 FEBBRAIO (Sant’Agata)
- 3 MARZO (Centro storico)
- 1° APRILE (Lunedì di Pasqua–Centro storico)
- 7 APRILE (Centro storico)
- 5 MAGGIO (Centro storico)
- 7 LUGLIO (Giardini)
- 4 AGOSTO (Giardini)
- 25 AGOSTO (Centro storico)
- 6 OTTOBRE (Centro storico)
- 3 NOVEMBRE (Centro storico)
- 1° DICEMBRE (Centro storico)
- 22 DICEMBRE (mercatino straordinario di Natale – Centro storico)
————————————————————————————————————————
Cosa bisogna assolutamente vedere a Scarperia
Palazzo dei Vicari
Il Palazzo dei Vicari si trova a dominare l’omonima spaziosa piazza ed è il monumento simbolo del borgo di Scarperia, nonché l’unico tra i palazzi toscani che evoca così fortemente l’immagine di Firenze. Il nome deriva dai “Vicari” rappresentanti della repubblica di Firenze nel territorio che abitavano appunto nel palazzo.
Museo dei Ferri Taglienti
In un’ala nuova del Palazzo dei Vicari ha sede il Museo dei Ferri Taglienti, inaugurato nel 1999, dove è documentata l’attività plurisecolare dei coltellinai scarperiesi.
Il museo è gestito dall’associazione Pro Loco Scarperia che da anni si occupa, tramite convenzione con l’amministrazione comunale di Scarperia, dell’intero complesso museale costituito dalla sezione più antica del Palazzo dei Vicari con stanze parzialmente arredate e affreschi e dal museo dei ferri taglienti, collocato nell’ala nord del palazzo stesso.