Strutture in bioedilizia all’avanguardia grazie a un finanziamento della Città Metropolitana
Sabato 23 marzo a Vergato sono stati inaugurati i laboratori Mac all’interno delle nuove strutture di bioedilizia realizzate presso l’Istituto d’istruzione superiore Luigi Fantini, grazie a un finanziamento della Città Metropolitana di Bologna.
In questi ultimi anni l’Istituto Fantini è passato da 350 a 550 studenti e c’era carenza di spazi a disposizione per la didattica. Il finanziamento della Città Metropolitana ha consentito di costruire nel parcheggio della palestra due moderne strutture realizzate in bioedilizia. Contengono i due laboratori di informatica Mac davvero all’avanguardia che utilizzeranno soprattutto gli studenti dell’indirizzo grafico nelle ore di attività dedicate alla grafica pubblicitaria. Gli edifici in bioedilizia sono di nuova generazione, coibentati, insonorizzati, con microclima interno, vetrate ampie e bagni per disabili.
Esprime soddisfazione il Sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri: “Il periodo dell’emergenza Covid – in cui gli spazi educativi sono improvvisamente diventati stretti rispetto alle situazioni pre-Covid – e la qualità educativa del Fantini, che richiama costantemente nuovi studenti in numeri elevati da territori anche distanti quali Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, hanno evidenziato come fossero indispensabili la ricerca e la realizzazione di nuovi spazi, in particolare di nuovi laboratori. Già tre anni fa è iniziata un’interlocuzione importante con la Città Metropolitana, con l’assessore delegato Daniele Ruscigno che ringrazio perché ha compreso questa esigenza e ha messo le risorse necessarie per la realizzazione di questi laboratori esterni, in spazi che prima erano liberi, non edificati. Un grandissimo risultato che premia innanzitutto il lavoro di squadra che abbiamo fatto come amministrazione, come dirigenza scolastica del Fantini e anche come Consiglio di genitori: nei vari incontri con la Città Metropolitana abbiamo tutti ribadito e sostenuto questa necessità. E premia anche il grandissimo lavoro che stanno facendo i professori del Fantini nella qualità dell’insegnamento: si tratta di una scuola di estrema qualità, allo stesso livello, se non superiore, delle più blasonate scuole cittadine e che non viene vanificato per mancanza di spazi. I servizi in Appennino sono sempre una problematica da realizzare proprio per la scarsità di numeri. In questo caso è stata la qualità a determinare questa possibilità perché, non essendo più una scuola dell’obbligo ma una scuola di scelta degli studenti, questa scelta sta ricadendo sul Fantini di Vergato. Come amministrazione siamo estremamente contenti di questo trend che si conferma perché il nostro Comune sta diventando il riferimento anche di conoscenza degli studenti, quindi un bacino importantissimo per lo sviluppo del nostro Paese. Stiamo dedicando grande attenzione agli investimenti rivolti a questa fascia di età, come testimonia anche il recupero dell’ex magazzino delle ferrovie che abbiamo acquisito, per cui è già finanziata la trasformazione in spazi di aggregazione giovanile, di co-working e di aule studio. Sono interventi che vanno nella direzione di trattenere sul nostro territorio questa importante risorsa che sono gli studenti delle scuole superiori e di dare loro ulteriori servizi a supporto della bontà di questa scelta. Un grazie a tutti gli attori; è un momento importantissimo l’inaugurazione di questi laboratori che va aldilà della qualità degli stessi ma è un risultato che premia il lavoro di professionisti veramente di altissimo livello e profilo”.
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese