Evento Green: promuovere il turismo sostenibile nell’Appennino Bolognese
Pubblicato da
il 12/06/2024L’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese lancia “Evento Green”, un progetto innovativo finalizzato a promuovere il turismo sostenibile e a potenziare la Green Community del territorio
l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese si impegna a favorire la realizzazione di attività sostenibili per la promozione turistica in un’ottica di potenziamento della Green Community.
Gli eventi patrocinati dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese riceveranno il logo “Evento Green” e diventeranno momenti di promozione e diffusione dei messaggi Green e della cultura della sostenibilità, con focus su tematiche quali rifiuti, energia, trasporti, accessibilità, alimentazione sostenibile.
Il progetto ha coinvolto Associazioni del Terzo Settore e soggetti presenti sul territorio che saranno parte attiva nel diffondere specifiche campagne informative sul tema della sostenibilità e nel coinvolgere i visitatori nell’attuazione delle “buone pratiche ambientali”.
Gli eventi che hanno ottenuto il patrocinio “Green” rispetteranno una serie di criteri ambientali minimi obbligatori e facoltativi. Criteri che coprono diversi aspetti della sostenibilità: dalla gestione dei rifiuti alla promozione dei prodotti a filiera corta, dalla riduzione dei consumi energetici alla facilità di accesso per persone con disabilità.
Passeggiate guidate, concerti, letture nel borgo e altri eventi “Green” che animeranno il territorio dell’Appennino Bolognese, diventeranno così occasioni per favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile, sensibilizzando comunità e visitatori sulle buone pratiche ambientali.
Per promuovere e informare sugli eventi “Green”, è stata creata una pagina dedicata sul sito ufficiale dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e prodotto un video infografica che illustra i criteri ambientali minimi da rispettare per essere considerati “Green”. Il video e ulteriori dettagli possono essere trovati all’indirizzo: https://www.unioneappennino.bo.it/servizi-informazioni/green-community-dellappennino-bolognese
AZIONE: “Attività di Promozione Turistica e Culturale” finanziato con risorse a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – previsto nell’ambito del Progetto CLoSER Comunità Locale Sostenibile Ecologica e Rurale – Missione 2 –Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese