Notiziario indipendente
Monghidoro, News

Monghidoro. Il Comune compra all’asta la caserma dei carabinieri

Pubblicato da Andrea Donati il 22/07/2024

L’edificio era in vendita in seguito al fallimento della precedente proprietà. Nel caso di un acquisto da parte di privati l’Arma avrebbe rischiato lo sfratto. (Nella foto la sindaca Barbara Panzacchi)

Barbara Panzacchi

Una buona notizia per l’Arma di Monghidoro e per i cittadini: il Comune ha acquistato la caserma dei carabinieri, aggiudicandosi l’asta che ha avuto luogo mercoledì. Un percorso a ostacoli, quello della caserma locale, iniziato quando l’edificio privato che ospitava la caserma è rientrato, nel 2017, in un fallimento e sono state attivate da parte della Sezione fallimentare del Tribunale tutte le procedure per soddisfare dei creditori.

Coperlegno

Sino al 2020 vigevano disposizioni normative che limitavano a casi isolati e specifici le possibilità per i Comuni di acquistare beni immobili e dunque sino ad allora il Comune non ha potuto adoperarsi per garantire la sicurezza nel proprio territorio.

Poi l’amministrazione si è subito attivata per partecipare all’asta che, appunto, si è tenuta mercoledì presso il Tribunale Civile di Bologna e in relazione alla quale l’offerta del Comune di 276mila euro è stata l’unica pervenuta e si è potuto, così, scongiurare il trasferimento a privati che avrebbero potuto destinare l’edificio ad altre finalità, obbligando i carabinieri trasferirsi.

Fonte: Il Resto del Carlino

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino