Notiziario indipendente
articoli sui generis, Camugnano, News

Montagna Slow Food Bologna. Ringraziamenti e prossimi appuntamenti Mela Rosa Romana, verso il presidio ?

Pubblicato da Andrea Donati il 08/08/2024

l’incontro che si è tenuto lo scorso 20 luglio a Camugnano con i produttori della Mela Rosa Romana per esplorare la possibilità di realizzare un presidio ha avuto risultato complessivo del tutto favorevole, sia in termini di argomenti trattati che di partecipazione, a dimostrazione dell’interesse ed apprezzamento riguardo al frutto ed ai possibili sbocchi commerciali ed economici oltre che storici e culturali.

Pertanto Slow Food Bologna ringrazia di cuore tutti i partecipanti per i contributi forniti, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, nella consapevolezza che si tratta del primo importante passo per iniziare un percorso comune non solo per salvaguardare questo storico prodotto dell’Appennino, ma anche per promuovere il territorio nell’interesse di tutta la cittadinanza.

La creazione del nuovo Presidio Slow Food è un processo complesso che richiede impegno di tempo, dedizione e collaborazione da tutte le parti interessate, ma siamo sicuri, porterà grandi benefici per tutti in termini di conservazione della biodiversità, promozione turistica e delle tradizioni locali, nonché sviluppo sostenibile.

Nella settimana trascorsa già qualche passo è stato fatto ,il referente nazionale Slow Food per i presidi ortofrutticoli verrà sul territorio per verificare prodotto e produttori probabilmente prima di Terra Madre.

Nei giorni di Terra Madre dal 26 al 30 settembre presenteremo il progetto e il prodotto .

Vi proponiamo sin d’ora di rivederci ad ottobre per verificare insieme a che punto è il nostro cammino verso il presidio.

Fonte: Slow Food Bologna

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino