Casalecchio, le priorità delle imprese per i candidati a Sindaco. Cna ha realizzato un sondaggio in vista del voto di giugno
Pubblicato da
il 27/04/2024Parcheggi, ristori a chi è vicino ad un cantiere, iniziative e promozioni per attrarre clienti sono le principali richieste
Più parcheggi (e piste ciclabili), ma anche ristori e agevolazioni fiscali per le imprese che sono interessate da cantieri. Più iniziative culturali e turistiche di qualità per “attirare” visitatori e potenziali clienti per le imprese. Più promozione sulla qualità dei prodotti e dei servizi di artigiani e commercianti per valorizzare le loro attività. Crediamo che nella politica di incentivazione verso le imprese sia fondamentale pianificare azioni per attrarre nuove realtà imprenditoriali, non solo nel centro ma anche nelle zone periferiche ed aree artigianali.
“Sono queste le priorità per le imprese di Casalecchio, come emerge dal questionario realizzato da Cna sulle aziende che hanno la sede nel Comune – spiega Simonetta Soverini, Presidente Cna Area Valli del Reno, del Lavino e del Samoggia -. Casalecchio sarà uno dei Comuni che andrà al voto l’8 e il 9 giugno, stiamo incontrando i candidati a Sindaco, presentando loro le richieste e le proposte delle nostre imprese. Cna Bologna non esprimerà preferenze sui candidati, ma la nostra Associazione vuole essere attore protagonista nella campagna elettorale perché i temi e le problematiche delle imprese abbiano un ruolo rilevante nei programmi dei candidati”.
Dunque è la mobilità il tema numero uno per le aziende di Casalecchio. “Le imprese ci hanno segnalato che attualmente sono troppo poche le opportunità di parcheggiare da parte dei clienti – prosegue Simonetta Soverini –. Allo stesso tempo ci dicono che i cantieri stanno creando difficoltà e quindi chiedono ristori e agevolazioni per le imprese interessate, che poi possono essere convertiti in promozioni verso i clienti”.
“Il tema dell’attrazione di clienti a Casalecchio è un tema prioritario – continua Simonetta Soverini -. Per questo sollecitano di intensificare la proposta di iniziative culturali, spettacolari, enogastronomiche, sempre all’insegna della qualità nonché avere un occhio di riguardo rispetto al decoro e cura della città. Inoltre a loro parere il Comune dovrebbe impegnarsi in campagne di promozione e comunicazione che valorizzino la qualità dei prodotti e dei servizi delle piccole imprese artigianali e commerciali di Casalecchio”.
Tornando al tema della mobilità, le imprese chiedono il rispetto dei tempi nel completamento della Nuova Porrettana, perché anche a causa dei cantieri il traffico a Casalecchio si è notevolmente intensificato. Consapevoli dell’importanza della realizzazione del nodo infrastrutturale, auspicano che questo rappresenti anche il punto di partenza di progetti e pianificazione del traffico e di mobilità sostenibile.
Le imprese infatti aggiungono anche proposte di mobilità “sostenibile”, ovvero ampliare la rete di piste ciclabili e siglando accordi con società di noleggio biciclette elettriche per incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi sia per chi abita che per chi viene a Casalecchio, ampliando di fatto la rete esistente nel Comune di Bologna per attrarre persone e favorire percorsi culturali e turistici verso il nostro territorio.
Le altre priorità che le imprese indicano ai candidati riguardano le soluzioni per reperire manodopera sempre difficile da trovare: quindi continuare e potenziare l’orientamento scolastico nelle scuole con iniziative che valorizzino il lavoro artigiano, creare percorsi formativi per ricollocare nelle imprese persone in cerca di lavoro, informare i cittadini sulle opportunità (di lavoro) proposte dalle aziende locali.
Fonte: CNA Bologna