Chiusura della strada delle Ganzole ai mezzi pesanti, Cna contraria
Pubblicato da
il 19/12/2023“Danno per le imprese che devono ricevere e consegnare merce. Danno per le aziende dei trasporti che hanno investito in sicurezza”
“La chiusura della strada delle Ganzole al traffico pesante fino al 15 marzo rappresenta un doppio danno per le imprese: le aziende della zona si troveranno in difficoltà nel ricevere e consegnare la merce. Allo stesso tempo le imprese dei trasporti vedranno vanificato il loro impegno a investire sulla sicurezza dei loro mezzi, dopo avere sostenuto costi rilevanti”.
E’ il commento di Giordano Bianconi, Presidente Cna Fita Trasporti Bologna all’ordinanza della Città Metropolitana di Bologna che vieta ai mezzi pesanti fino al 15 marzo di percorrere le Ganzole, principale arteria stradale per i collegamenti tra Sasso Marconi, Pianoro e Bologna.
“Cna e le sue imprese – prosegue Bianconi – mettono la sicurezza come priorità. Però non siamo d’accordo nel voler chiudere per così tanto tempo una strada strategica anche senza che siano in corso eventi atmosferici. Chiaramente in caso di neve o altri eventi climatici concordiamo nell’aumentare il livello di sicurezza anche con la chiusura della strada, ma quando questi eventi meteo non sono in corso, ci pare eccessivo chiudere l’arteria. Anche perché, ribadiamo, le imprese dei trasporti hanno sostenuto costi rilevanti per garantire maggiore sicurezza ai loro mezzi e quindi a tutti gli utenti della strada”.
Fonte: CNA Bologna