CineuraniA, Teatro del Navile, BarriereZero aps, La voce aps, In collaborazione con Costarena Presentano: “Mi girano le ruote” (Sesta data tournée). Sabato 4 febbraio 2023 ore 21
Pubblicato da
il 03/02/2023Sabato 4 febbraio 2023 ore 21 – Costarena Bologna, Via Azzo Gardino 48, 40122 Bologna
Donazione libera a favore del Comitato Regionale Emilia-Romagna di Komen Italia
Lo spettacolo:
Eclettico, ironico e affabulatore, Antonio Ricossa conduce il suo pubblico in una spiritosa rivisitazione degli anni del boom economico.
Un racconto divertente e ironico su tutto ciò che di bello è accaduto in quegli anni con argute riflessioni sulle vicende che al contrario hanno segnato negativamente lo stesso momento storico.
Tra risate, ironia e riflessioni, Antonio Ricossa e Francesca Fuiano, accompagnati dalle note del maestro Charles Goodger, si confrontano si affrontano, e interagiscono con il pubblico sui comportamenti e le abitudini degli italiani, su ciò che oggi ci appare scontato nella vita quotidiana e che negli anni del boom appariva come novità.
Interpreti: Antonio Ricossa, Francesca Fuiano, Charles Goodger
• Musiche dal vivo: Charles Goodger
• Prodotto da CineuraniA in collaborazione con Teatro del Navile, BarriereZero aps e, La Voce aps, Costarena
• Scritto e diretto da Antonio Ricossa.
Si ringrazia: CNA Bologna; Confesercenti; FunSongs; Eurovideo Bologna; Zetamedia
————————————————
Antonio Ricossa
inizia la sua carriera nel 1989 lavorando con Ermanno Olmi al progetto cinematografico “Ipotesi cinema”, produzione RAI. Si diploma al CSC 98/100 (Centro sperimentale di cinematografia), dove successivamente sarà docente di estetica del suono. Prosegue la crescita dapprima in ambito cinematografico e televisivo e successivamente in ambito teatrale.
Sono tanti i personaggi che contribuiscono all’avanzamento professionale di Antonio Ricossa, tra cui: Giuseppe e Bernardo Bertolucci, Quentin Tarantino, Rutger Hauer, Liliana Cavani, Ennio Morricone, Citto Maselli, Mario Cecchi Gori, Pupi e Antonio Avati, Manetti Bros, Marco Bechis, Enzo G. Castellari, e tanti altri ancora…
Da diversi anni Antonio è autore e regista di spettacoli teatrali di cui è anche interprete. A Bologna è considerato uno degli show man capace di dare particolare colore ad un evento. Nel 2008 è nominato dal MIUR, commissario d’esame presso “Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione, Roberto Rossellini” di Roma.
Oggi è docente per diverse realtà scolastiche. Nel 2014 riceve l’incarico dalla FBML (Fondazione Banca del Monte di Lombardia), come Tutor per il progetto di ricerca di Sonia Cenceschi “Modalità di gestione ed elaborazione dell’intercettazione telefonica, analisi dei parametri vocali prosodici della lingua Italiana – Università di York Forensic speech science Department of Language and Linguistic, FBML. Nel 2010 è Co-relatore per la tesi di laurea di Stefania Rossini “Ciak si traduce!
Dalla lingua di partenza alla lingua di arrivo: un viaggio tra tecnica e linguaggio, tra attore e doppiatore” – Università di Trento I.S.I.T (Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici). E’ relatore con Sonia Cenceschi per il seminario pubblico
già svolto in diverse realtà accademiche, “Caos equilibrio – Fenomenologia dei suoni”.
Nel 2019 Antonio cura il progetto acustico degli spazi espositivi del Mambo (Museo d’arte moderna di Bologna), per la personale di Mika Rottenberg di New York.
CineuraniA
Cineurania nasce nel 2004 dalla lunga esperienza professionale di Antonio Ricossa iniziata nel 1989. CineuraniA svolge con alta professionalità attività in ambito Cinematografico teatrale televisivo.
Oggi l’attività principale di CineuraniA è la realizzazione di eventi e spettacoli teatrali che vedono Antonio Ricossa autore regista art director, nonché interprete degli stessi.