Notiziario indipendente
articoli sui generis, Eventi In Appennino, News

CNA Area Savena Idice elegge i suoi dirigenti. Assemblea elettiva martedì 8 aprile dalle ore 17 al Centro CNOS-FAP di Castel de’ Britti

Data dell'evento: 8 Aprile, 2025

Pubblicato da Andrea Donati il 07/04/2025

Prima dell’assemblea, nel convegno CNA aperto a tutte le imprese si parlerà di orientamento scolastico col progetto “Io Scelgo Artigiano”, di confronto tra scuola e impresa, di sostenibilità ESG. Un ex studente racconterà il suo inserimento nel mondo del lavoro.

Si svolgerà martedì 8 aprile alle ore 17 presso il Centro di formazione professionale CNOS-FAP Opera salesiana di Castel de’ Britti in Via Idice 27 a Castel de’ Britti (San Lazzaro) l’assemblea elettiva di CNA Area Savena Idice.

Sarà ancora un istituto legato alla formazione e all’insegnamento ad ospitare un’assemblea elettiva CNA, che quest’anno ha scelto di svolgere le sue assemblee all’interno delle scuole per marcare la rilevanza della collaborazione tra mondo dell’impresa e mondo della scuola, soprattutto per avvicinare gli studenti alla
conoscenza dell’artigianato. Una vicinanza necessaria vista la cronica mancanza di manodopera nelle aziende e la necessità di ricambio generazionale nelle imprese artigiane.

L’assemblea è aperta a tutti gli associati CNA di Savena Idice che eleggeranno i loro rappresentanti. Ma prima della parte elettiva, si svolgerà un convegno, aperto a tutte le imprese, in cui si affronteranno temi strategici di grande interesse per le imprese, partendo proprio dal progetto ‘Io Scelgo Artigiano’ che facilita il confronto tra giovani e imprese. Per proseguire con il confronto tra scuola e impresa e con la sostenibilità ESG per le imprese.

Si partirà coi saluti di benvenuto di Marilena Pillati, Sindaca di San Lazzaro di Savena. Stefano Antoni, Presidente uscente CNA Area Savena Idice parlerà di "Le imprese dell’Area Savena Idice tra sfide globali e opportunità locali". Seguirà una tavola rotonda su "Io scelgo artigiano": il progetto di CNA Bologna che facilita il confronto tra giovani e imprese. Parteciperanno Carlo Caleffi, Direttore Opera Salesiana Castel de’ Britti; Giovanna Gavelli, Responsabile Area Territoriale sede di Bologna CNA Formazione Emilia-Romagna; Robert Cannone, socio della ditta O.R.A.D srl. Interverrà un ex studente del Centro di Formazione che racconterà il suo percorso dall’arrivo in Italia all’inserimento nel mondo del lavoro come
imprenditore.

Carlotta Ranieri, ESG Ambassador CNA Bologna, spiegherà "Sostenibilità ESG per le imprese: cosa significa e perché è importante", mentre Luca Ioime, formatore intelligenza artificiale di Boosha AI, illustrerà “Tra il fare e il sapere: chiarire i dubbi, cogliere le opportunità” ovvero la rilevanza del dialogo e confronto tra il mondo scolastico e della formazione e il mondo imprenditoriale artigiano.

Conclusioni a cura di Sabrina Betti, Vicepresidente CNA Bologna. Dopo il convegno, si procederà all’assemblea elettiva nella quale saranno eletti Presidente e Componenti della Presidenza di CNA Area Savena Idice.

Fonte: CNA Bologna

Sazzini Autotrasporti

Sazzini Autotrasporti

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino