È stato il tema centrale all’assemblea annuale dell’associazione bolognese
E con BCC Felsinea il benessere dei pensionati ha finanziamenti a tasso zero “Cna Pensionati Bologna fa crescere il benESSERe”. È stato questo il messaggio lanciato all’assemblea annuale dell’associazione che si è tenuta l’altro ieri alla sala Club House dell’Ippodromo Arcoveggio di Bologna. E il benessere è stato declinato da tutti gli interventi che si sono succeduti durante la mattinata.
A partire dalla convenzione che BCC Felsinea ha presentato proprio in occasione dell’assemblea: “Felsinea Ben Essere per i soci Cna Pensionati”, finanziamenti a tasso zero per le attività che possono dare benessere ovvero iscrizione a viaggi e a gite, iscrizione e abbonamenti a corsi sportivi, palestre, centri benessere, trattamenti legati al benessere psico-fisico della persona comprese le prestazioni presso studi medici, dentisti, fisioterapisti e centri estetici.
“Noi non siamo solo quelli della ‘silver economy’ come ormai ci definiscono, noi siamoanche la ‘silver energy’ – ha detto nella sua relazione Lorenzina Falchieri, Presidente Cna Pensionati Bologna – con il nostro contributo fattivo alla collettività alimentiamo il benessere sociale e dal benESSERE deriva lo stare bene”.
Benessere sociale che si èconcretizzato nell’azione dei volontari Cna Pensionati, come è stato mostrato nel videopresentato all’assemblea dal Segretario Cna Pensionati Marisa Raffa in cui parlano i volontari Cna che hanno dipinto la panchina rossa al Navile contro il femminicidio; hanno
trasmesso il sapere della sartoria ai giovani artigiani migranti del Laboratorio Cartiera; stanno facendo taglio, messa in piega e barba ai pazienti del Sant’Orsola-Malpighi nell’area benessere “L’acqua e le Rose” della Fondazione Sant’Orsola.
“In questi ultimi quattro mesi – ha aggiunto Lorenzina Falchieri – abbiamo prodotto tanto benessere e non solo in termini economici”. Come ha confermato la Vicepresidente Vicario Iolana Atti nella sua relazione sul bilancio. Non a caso queste attività sociali prodotte da Cna Pensionati sono di grande interesse per il Comune di Bologna, area terzo settore, che, come ha spiegato la consigliera comunale Antonella Di Pietro, potrebbero rientrare a breve in forme di collaborazioni strutturate con un patto tra Comune e Cna Pensionati.
L’assessore Roberta Li Calzi ha approfondito il “benessere che può dare l’attività sportiva”, indicando in particolare i progetti comunali “Parchi in movimento”, “Bada bene alla salute” e “Bologna Sport Day”. E se il Direttore Cna Bologna Claudio Pazzaglia ha sottolineato come “essere in una comunità quale è Cna Pensionati dà benessere in quanto porta avanti degli ideali, mantiene proattivo chi ne fa parte e dimostra che stare insieme è meglio che stare da soli”, la psicologa e formatrice Chiara Volpicelli ha spiegato le dinamiche che portano così tanti pensionati a impegnarsi nel volontariato sociale: “fare volontariato porta benessere a chi riceve ma anche a chi dona il suo tempo”.
Fonte: CNA Bologna