Le Stazioni Ecologiche dell’Appennino Bolognese diventano intercomunali
Pubblicato da
il 05/12/2022Facilitata ai cittadini la modalità di conferimento diretto dei rifiuti ingombranti e /o specifici presso le stazioni ecologiche.
Di Andrea Donati.
Il Comune di Vergato informa i cittadini circa un’importante novità che riguarda le quattordici stazioni ecologiche dell’Appennino bolognese.
Da lunedì 5 dicembre infatti, i Centri di Raccolta diventeranno intercomunali, consentendo così alle persone di conferire i rifiuti (ingombranti o specifici) alla stazione del Distretto che preferiscono senza più vincoli territoriali.
Una grande innovazione, frutto di un lavoro costante tra l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese ed HERA, che permetterà molta più libertà di movimento ai cittadini incentivandone una corretta raccolta differenziata: Alto Reno Terme, Camugnano, Castel d’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato.
Tutte le informazioni sui servizi ambientali di HERA, comprese le ubicazioni delle singole stazioni ecologiche, gli orari di apertura e i rifiuti conferibili, sono disponibili sul sito e sull’app Il Rifiutologo.
Disponibile anche il servizio clienti all’800.999.500, numero gratuito da fisso e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì (08:00-22:00) e al sabato (08:00-18:00).
“Siamo convinti – commenta Maurizio Fabbri, Presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e sindaco del Comune di Castiglione dei Pepoli – che facilitare ai nostri cittadini le modalità di conferimento dei rifiuti sia la ricetta ideale per continuare a migliorare il servizio erogato dalle stazioni ecologiche e far sì che vengano utilizzate sempre di più, per migliorare la raccolta differenziata e contribuire a recuperare e riciclare sempre meglio, risparmiando materie prime”.
Fonte Comune di Vergato.