Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

L’ultima frana in Appennino ha peggiorato il traffico sulla Porrettana. La Bretella Reno-Setta ancora di più si conferma una priorità

Pubblicato da Andrea Donati il 14/02/2024

Marco Gualandi Vicepresidente Cna Bologna: “In Appennino non c’è neve ma è bastata una giornata di pioggia per confermare la fragilità del territorio. Il collegamento della Bretella con l’autostrada garantirebbe un’alternativa in caso di criticità sul traffico che sono sempre più frequenti”

All’Appennino manca ancora la neve, ma è bastata una giornata di pioggia per provocare una frana che sta mettendo in difficoltà il traffico nell’Alta Valle del Reno nella zona di Ponte della Venturina. Purtroppo è un segnale della fragilità del nostro territorio, ma è anche l’ennesimo esempio concreto di quanto sia necessaria un’opera come la Bretella di collegamento tra la Valle del Reno e quella del Setta: sarebbe un percorso che snellirebbe il traffico soprattutto pesante sulla Porrettana e sarebbe un’alternativa valida quando le strade della Valle del Reno sono costrette a sensi unici se non addirittura a chiusure in caso di fenomeni franosi. Peccato che della Bretella non se ne stia più parlando”.

E’ il commento di Marco Gualandi, Vicepresidente Cna Bologna e imprenditore dell’Appennino, dopo che la scorsa domenica si sono staccati alcuni massi dalla parete a monte della Porrettana. Per ragioni di sicurezza è stato istituito dunque un senso unico alternato sulla Porrettana all’altezza di Ponte della Venturina.

Per ironia della sorte mentre anche quest’anno l’Appennino si lamenta per la mancanza della neve – prosegue Marco Gualandi – invece è arrivata l’acqua. Però non stiamo parlando di alluvioni o bombe d’acqua, bensì di una pioggia forte ma ‘normale’. Se nonostante questo avvengono fenomeni franosi, questo conferma quanto sia fragile il territorio dell’Alto Reno. Certamente la prevenzione e la messa in sicurezza è una priorità, ma Cna sottolinea ancora una volta come per prevenzione intendiamo anche quella che riguarda la mobilità. Il problema del traffico sulla Porrettana è sia a valle da Porretta a Bologna, sia a monte da Porretta a Pistoia. Un traffico difficile in particolare per i mezzi pesanti che riforniscono le nostre aziende o portano le loro merci fuori dall’Appennino. Le nostre imprese in più occasioni, attraverso sondaggi, convegni, interviste, hanno sempre indicato la Bretella di collegamento Reno-Setta come la soluzione migliore, in quanto consentirebbe all’altezza di Vergato con un tunnel di connettersi all’Autostrada Bologna-Firenze. In questo modo tutto il traffico dell’Alto Reno, e non solo, ne avrebbe beneficio”.

Di Bretella se ne era parlato molto nei mesi scorsi, anche su sollecitazione di Cna – conclude Gualandi – ora purtroppo l’argomento è un po’ finito nel dimenticatoio. Peraltro non abbiamo notizia nemmeno di interventi che riguardano la Porrettana ‘riqualificata’, come prevedeva la soluzione alternativa alla Bretella. Cna e le sue imprese credono che il tema della mobilità in Appennino sia assolutamente strategico, per la competitività delle aziende e per una migliore percorrenza dei cittadini. Continueremo a far sentire la loro voce a Governo, Regione ed agli altri enti interessati al tema delle infrastrutture per la mobilità”.

Fonte: Cna Bologna

CNA Bologna

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino