Prato. A Iolo si rinnova la magia del Presepe vivente: nelle strade ricostruita la Betlemme di duemila anni fa
Pubblicato da
il 26/12/2024Il 26 dicembre la prima rappresentazione con il bis che ci sarà nel giorno dell’Epifania. Oltre 250 i figuranti che vestiranno i panni dei pastori, degli artigiani, dei commercianti, dei soldati romani dell’epoca in cui nacque Gesù
“Si rinnova anche quest’anno a Iolo la magia del Presepe vivente, vero tratto caratteristico della frazione. L’appuntamento – che si ripete con cadenza biennale – con la prima rappresentazione è per domani, 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, patrono della città.
Il bis invece il 6 gennaio per l’Epifania. Dalle 17 alle 19 saranno oltre 250 i figuranti impegnati a ricreare la Betlemme che accolse la nascita di Gesù. Lungo l’itinerario che da via Guazzalotti porta alla chiesa, saranno ricostruite le abitazioni e le botteghe degli artigiani, con i volontari che vestiranno i panni dei pastori, degli artigiani, dei commercianti, dei soldati romani di duemila anni fa. L’organizzazione è curata dalla Misericordia di Iolo in collaborazione con la parrocchia di San Pietro e l’associazione culturale “Il Villaggio”. Con il patrocinio ed il contributo del Comune di Prato.
Il Presepe vivente edizione 2024 viene riproposto con diverse novità: una struttura ambientale più ricca e attenta ai dettagli e alle novità quali l’ampliamento dell’accampamento dei romani e il rinnovo del Tempio. Dettagli che saranno accurati anche nella realizzazione degli abiti d’epoca, creati appositamente dalla Sartoria della parrocchia di Iolo per i numerosi figuranti che daranno vita ai tanti personaggi. L’evento è a ingresso libero.”
Fonte: Notizie di Prato