Regione Emilia Romagna. Consegnate targhe ai comuni di Camugnano e Grizzana Morandi
Pubblicato da
il 06/04/2023Riconoscimento del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”
L’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori, ha consegnato le targhe ai due comuni di Grizzana Morandi e Camugnano
Ci sono anche Grizzana Morandi e Camugnano nell’elenco dei comuni che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”. La regione Emilia-Romagna con la Delibera n. 283 del 28 febbraio 2023 ha portato a termine la prima campagna di “Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità”.
Grizzana Morandi ha ottenuto il riconoscimento per la Casa Museo Giorgio Morandi e la Rocchetta Mattei; Camugnano, invece, per il Palazzo Comelli che si trova in località Ca’ Melati.
Le strutture che hanno ottenuto il marchio hanno risposto ai requisiti minimi obbligatori stabiliti dalla legge:
– rappresentare la vita, le tradizioni e i valori del personaggio di chiara fama che, nella sua dimensione pubblica o privata, ha abitato, svolto la propria attività o, in casi speciali, ha condotto la propria formazione specialistica nella struttura;
– svolgere attività volte alla conoscenza dell’opera e del personaggio a cui la struttura è intitolata;
– aprire al pubblico per almeno 60 giorni all’anno, anche non continuativi e su appuntamento;
– dimostrare la gestione economica e finanziaria mediante apposita documentazione contabile, contenente le voci di entrata e di spesa, distinte tra spese di funzionamento ordinario e spese per la valorizzazione e promozione delle attività, con presentazione di una relazione annuale sulle attività svolte.
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese