Notiziario indipendente
Camugnano, News

Camugnano, elezioni comunali del 14 e 15 Maggio 2023. Candidata sindaca Nicoletta Marotti Puccetti

Pubblicato da Andrea Donati il 08/05/2023

Programma della lista civica “App”

Ci giunge e pubblichiamo:

Io …..Nicoletta

Sono una persona che vive del proprio lavoro, faccio l’insegnante in “scuole di frontiera” (Istituti Tecnici e Professionali). Nel mio DNA c’è una propensione forte alla vita associativa che si è sempre coniugata con una tensione a prendersi cura del bene comune, a partire dalle istanze e dalle risorse della società civile. In una parola sono cresciuta nutrendomi della cultura della sussidiarietà. Sono sposata con Andrea Porcarelli, anche lui è un insegnante (di Pedagogia all’Università).

Tra le esperienze professionali che mi hanno maggiormente formata vi sono i tredici anni in cui sono stata docente utilizzata, per concorso, presso il Provveditorato agli Studi di Bologna, su progetti innovativi nel campo della transizione scuola-lavoro, dell’imprenditorialità giovanile e dell’educazione alla cittadinanza e alla sicurezza. Si trattava di progetti interistituzionali che hanno visto il coinvolgimento della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, dell’ASL, delle polizie municipali e di numerose associazioni attive nel nostro territorio.

La mia famiglia è originaria di Camugnano e quella di mio marito del Ponte di Verzuno. Mio nonno, già colonnello degli Alpini, è stato a lungo Segretario comunale a Camugnano. Conosco e frequento queste terre da quando sono nata, avendo conservato la casa di famiglia, in cui amo trascorrere più tempo che posso.

La molla che ha innescato il desiderio di mettermi in gioco è stato l’aver osservato con un senso di sconforto e impotenza il lento e progressivo declino di un luogo che, nel mio vissuto giovanile, era caratterizzato da una grande vitalità. Al di là dei privilegi che la natura ha dato a questa terra, vi erano attività fiorenti, apprezzati artigiani, tre alberghi ed una vitalità delle relazioni sociali, anche per i giovani. Da anni mi chiedo che cosa si potrebbe fare per invertire questa linea di tendenza ed ho spesso occasione di confrontarmi con altre persone che vivono nel territorio e condividono la mia visione.

Credo che le potenzialità di questa comunità siano grandi e che ci sia bisogno di una lungimirante saggezza per metterle a frutto, con il supporto di istituzioni che favoriscano e incoraggino l’iniziativa dei cittadini, senza sostituirsi ad essa. Con altre persone a cui sta a cuore il futuro di questa comunità abbiamo da tempo iniziato un processo di aggregazione di persone e di idee, avendo come faro la ricerca del bene comune e non i mutevoli e spesso complessi interessi di partito, che rischiano di condizionare in modo improprio scelte che non devono mai perdere di vista il bene di questa comunità. Ciò detto riteniamo che un progetto di questo tipo possa legittimamente aggregare tutte le forze politiche che avranno il coraggio di guardare più alle esigenze del bene comune, che ad interessi di altro tipo.

La scelta del nome, APP, vuole evocare una pluralità di suggestioni tra loro convergenti. Ne segnalo alcune in modo schematico.

APP come APPennino, perché teniamo conto della specificità di un territorio e cerchiamo di valorizzarne lo straordinario potenziale.

APP come APPuntamenti, perché ci mettiamo in un atteggiamento di ascolto, generando occasioni di incontro per individuare persone e realtà da coinvolgere.

APP come APPlicazione, intesa in due sensi. Il primo indica la costanza e l’impegno nel perseguire gli obiettivi. Il secondo ci fa pensare alle applicazioni che abbiamo nel telefonino e immaginiamo che richiamino l’idea di innovazione e apertura alle nuove tecnologie.

APP come APPacificare, nel senso di contribuire a comporre incomprensioni e dissidi che rischiano di nuocere allo sviluppo della comunità.

APP come APPartenenza, per indicare il senso di appartenenza ad una comunità di persone in cui tutti sono importanti e ciascuno – singolo o associato – può portare il suo contributo.

APP come APPertura … se mi è permessa una forzatura consonantica, per indicare l’apertura a tutte le forze politiche che, mettendo tra parentesi interessi di altro tipo, fossero disponibili ad unirsi a noi, con l’apporto di persone motivate e proposte concrete.

Grazie per l’attenzione.

Nicoletta Marotti Puccetti

Elenco incontri rimasti con i cittadini alle ore 20.30 a:

Baigno – Lunedì 8 maggio,
Sala Pro Loco Baigno, Frazione Baigno n. 49

Trasserra – Martedì 9 maggio 2023, ore 20.30
Trattoria Salvi, Località Trasserra n. 4

Guzzano – Mercoledì 10 maggio 2023, ore 20.30
Casa di Caccia, Guzzano

– Programma completo clicca sul seguente link: https://appcamugnano.wordpress.com/il-nostro-programma/

– Componenti lista clicca sul seguente link: https://appcamugnano.wordpress.com/i-nostri-candidati/

 

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino