Camugnano, un progetto di comunità. Una mappa di comunità e un ciclo di formazioni per il rilancio di Camugnano
Pubblicato da
il 06/05/2024Il Comune di Camugnano sta portando avanti il progetto “Borgo collaborativo Camugnano” con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli abitanti del Comune e accogliere nuovi residenti, garantendo case, servizi, opportunità di lavoro.
I temi chiave del progetto:
- Case: recupero di immobili disabitati e spazi di aggregazione
- Salute: rafforzamento dei servizi medici e per la salute
- Trasporti e strade: servizi di trasporto e percorsi pedonali
- Turismo sostenibile: recupero dei sentieri, creazione di un ufficio turistico e promozione dell’ostello
- Agricoltura: supporto ai produttori agricoli e l’enogastronomia
- Cultura: laboratori teatrali, attività con la scuola e un lavoro sulla storia e l’identità di Camugnano
Il progetto darà vita a una MAPPA DI COMUNITA’ con luoghi, strade, ecc. ma a differenza delle altre carte geografiche è fatta dagli abitanti!
Saranno loro a indicare cosa mettere sulla mappa: i luoghi e le informazioni indicate saranno poi collegati con strade e sentieri.
È una mappa speciale perché non è la solita carta topografica, ma un collage di testi, foto, oggetti, ecc.
Per costruirla si richiede l’aiuto dei cittadini attraverso la compilazione di un questionario: rispondendo alle domande si possono indicare i luoghi che stanno più a cuore; anche persone e personaggi, ricette, storie, piccoli particolari: il tutto sarà inserito nell’archivio e in questa mappa speciale.
Presso il Comune di Camugnano è previsto un incontro con la cittadinanza per giovedì 30 maggio h 18.30.
IL QUESTIONARIO
• Compilabile ON-LINE ENTRO IL 30 MAGGIO > https://forms.gle/3HiRPPre9dFM74vKA
Oppure è possibile compilare il questionario cartaceo che si trova presso l’Urp del Comune di Camugnano (Piazza Kennedy, 1); RICONSEGNARLO COMPILATO sempre presso l’URP oppure portarlo direttamente il 30 maggio h 18.30 all’incontro.
Il questionario cartaceo è disponibile anche presso i seguenti luoghi:
CAMUGNANO
– Bar Guidotti
– Bar Cafè La Piazza
– Negozio parrucchiera “Colpo di testa”
– Negozio alimentari La Bottega dell’Albero
– Negozio alimentari CRAI Fontana Sisto
BURZANELLA
Bottega con cucina
BAIGNO
L’Angolo della Spesa
InforNaty & SforNatyBar Canova
BARGI
Alimentari – Bar – Tabacchino – Leoni Renata
CARPINETA
Ristorante Benito
L’appuntamento del 30 maggio sarà un incontro-laboratorio in cui ci si potrà confrontare sui primi risultati e ci si chiederà:
Quali luoghi mancano per rappresentare il nostro territorio in modo esaustivo?
Quali luoghi non sono stati indicati e invece non possono mancare?
Chi volete che intervistiamo nella 2° fase del progetto
Quali sono le domande che potrebbero completare l’intervista?
Partecipate: sarà un bel momento di condivisione e di confronto in cui si parlerà di questo e di altre questioni che solo voi abitanti potete decidere.
QUALCHE INFO IN PIU’ SUL PROGETTO
Porre la comunità al centro, realizzare un territorio cooperativo a partire dalle esigenze degli abitanti: servizi che migliorano la qualità della vita e che diventano opportunità di lavoro. E’ il progetto di accompagnamemto di Yoda APS (Youth for Developing Alchemy) associazione che progetta e realizza attività in Italia e all’estero. Il cuore del progetto parte dalle esigenze degli anziani, la fascia di popolazione più numerosa: la riqualificazione e la ristrutturazione di immobili per realizzare un sistema residenziale diffuso, un sistema di servizi alla persona, servizi di trasporto, percorsi pedonali sicuri e fruibili.
Inoltre, in armonia con questo importante nucleo progettuale, si vuole creare una “comunità energetica”; rafforzare il comparto turistico in chiave sostenibile, quello agricolo ed enogastronomico.
- Il recupero di immobili per creare un sistema residenziale protetto e collaborativo di anziani, giovani e residenti temporanei, a cura del Comune di Camugnano e di Acer e Fondazione Santa Clelia;
- la riqualificazione di spazi pubblici di aggregazione sempre a cura del Comune (Fondi Stami del Comune di Camugnano);
- servizi alla persona, compresi i servizi specifici per gli anziani, tele medicina, programmi di fisioterapia, a cura di Fondazione Santa Clelia, Unione – Servizi Sociali, Educativi, Culturali, Arché Danza, Farmacia Val Carlina;
- produzioni e rassegne teatrali intergenerazionali con una progettazione fortemente partecipativa a cura della compagnia teatrale Cà Rossa;
- attività didattiche, turistiche ed escursionistiche rivolte alle giovani generazioni, a cura dell’Istituto Comprensivo Castiglione Dei Pepoli – Camugnano San Benedetto Val Di Sambro, Ente di gestione parchi Emilia Orientale ed ENEA;
- l’attivazione di un “Punto Bimbo” a cura di Coop L’Eco;
- valorizzazione dell’enogastronomia e la produzione agro-alimentare, a cura di Slow food e del Gruppo studi Cesare Mattei
- comunicazione, promozione del turismo sostenibile, la realizzazioni di un info point e la valorizzazione dell’ostello in collaborazione con l’Associazione Camminatori di Camugnano e la parrocchia.
Dunque opportunità di sviluppo che non snaturino l’essenza del territorio; un’idea di crescita economica in armonia con la tutela ambientale e sociale, che non vuole imporre uno shock infrastrutturale e/o megalomani progetti industriali o turistici, ma che, partendo dalle peculiarità locali, vuole intervenire per dare soluzioni reali a esigenze reali, con un progetto che ha obiettivi realistici, perché misurati, misurabili e raggiungibili.
Yoda porterà avanti un processo partecipativo per realizzare una mappa di comunità che metterà in relazione generazioni diverse di abitanti, e ancora, gli abitanti con i viaggiatori.
In questo contesto, nell’ambito della realizzazione di un “territorio collaborativo”, la mappa di comunità diventa una parte culturale importante perché dà la possibilità agli abitanti di definire l’identità del proprio territorio, di raccontare ciò che il territorio è stato, è e potrebbe essere in futuro. Gli abitanti, grazie alla facilitazione dello staff di Yoda e alla preziosa collaborazione delle realtà locali, avranno l’opportunità di raccontare la natura, la storia, il lavoro, gli edifici, le persone, le feste, le storie e gli episodi importanti per la comunità e per i singoli: un patchwork di immagini, foto e testi scritti direttamente dagli abitanti di Camugnano o tratti dalle loro interviste. Il tutto sarà rappresentato da artisti e grafici scelti sempre dalla comunità locale attraverso un contest.
Oltre a una rappresentazione artistica e identitaria del territorio, sarà costruito un archivio sempre consultabile e, soprattutto, a cui sarà possibile aggiungere in qualsiasi momento un pezzo in più, da cui poter creare qualsiasi tipo di rappresentazione territoriale e di racconto: un sito web, una produzione teatrale, un’opera di narrativa, una guida turistica, un’installazione, oppure un ibrido artistico-promozionale…L’elenco sarebbe lungo e fantasioso, ma l’importante è che, alla fine di questo percorso, gli abitanti abbiano una raccolta di conoscenze puntuali dei luoghi, espressione di saperi sedimentati, grazie al contributo di generazioni e generazioni; uno strumento con cui fare comunità, impegnarsi in prima persona nella cura e nella valorizzazione dei propri luoghi; un supporto per riflettere sulle azioni di sviluppo da intraprendere, partendo dalla storia e dalla memoria, dall’identità e dalla tradizione, evitando così le conseguenze, spesso devastanti, che alcuni interventi producono in molte comunità.
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese