Elezioni comunali Camugnano. Lista n. 4 “App” Lista civica per Camugnano, Nicoletta Marotti candidata sindaca
Pubblicato da
il 13/05/2023Riportiamo quanto trasmessoci, a scopo comunicativo, alla soglia delle elezioni
Un comune aperto. Siamo a disposizione
Vi è un’espressione di cortesia, che soprattutto nelle regioni del nostro Meridione equivale quasi ad un saluto, che suona “a disposizione!”. È un modo per dire che prendiamo in considerazione l’interlocutore e che siamo disponibili a venire incontro alle sue esigenze e, in genere, chi usa questa espressione è anche sincero nel dare tale disponibilità.
Per noi di APP essere “a disposizione” è la chiave di lettura del nostro progetto politico: noi riteniamo che le Istituzioni debbano essere “vicine” ai cittadini, fare in modo che sia semplice e veloce accedere ai servizi a cui ciascuno ha diritto, ma anche inventare modalità per creare occasioni di ascolto, in cui ogni persona si senta accolta.
Le porte del Comune devono essere aperte, ma anche le menti di chi è chiamato a svolgere un ruolo che non è quello di gestire potere, ma mettersi al servizio delle persone e accogliere la disponibilità di chi vuole a sua volta portare il proprio contributo al bene comune. La prospettiva nella quale ci poniamo è quella che prende il nome di “community care”, espressione che indica, letteralmente, il prendersi cura della comunità da parte della comunità.
Si tratta di un modello di welfare strutturalmente aperto, che si mette a disposizione di tutti coloro che hanno delle necessità (per farsene carico prontamente) e che è disponibile a valorizzare tutte le energie positive di chi è disponibile ad impegnarsi per qualcosa che gli sta a cuore.
Il nostro tessuto sociale è ricco di persone di buona volontà, che amano queste terre e sono disponibili a fare la propria parte per vederle rifiorire, essenziale è che queste persone non abbiano l’impressione di trovarsi di fronte a un “muro” di tipo burocratico, ma che si sentano parte viva di una comunità in cui ci si viene incontro reciprocamente ed in cui la prima a muoversi per andare incontro ai cittadini è proprio l’Amministrazione comunale.
Nella speranza di averti incuriosito/a e per testimoniare l’autenticità del nostro modo di guardare alla comunità di Camugnano ti dico che fin d’ora sono anche a tua disposizione, soprattutto se hai dei dubbi che vorresti chiarire, idee che vorresti condividere, qualcosa del nostro programma che ti ha incuriosito.
Il programma si trova sul nostro sito (www.appcamugnano.it), mentre per parlare con me è sufficiente che mi chiami o mi mandi un messaggio (347 660 6486). Sono “a disposizione”, perché ritengo che dobbiamo RITORNARE A CREDERE in una comunità aperta e coesa.
Nicoletta Marotti Puccetti
Contattami: cell. 347 – 6606486 e 347- 9853271 (Nicoletta)
Anche Facebook: https://www.facebook.com/appcamugnano