Notiziario indipendente
Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, News, Porretta Terme

“Li dove è stata perduta”. Un film girato esclusivamente a Castiglione, Camugnano, Grizzana e Porretta che è uscito il 21 Dicembre

Pubblicato da Andrea Donati il 27/12/2023

Non solo girato nel nostro Appennino, ma anche prodotto dal regista Claudio Guarini (è il suo secondo film) in collaborazione con “L’Albero della Vita”, realtà economico/sociale da anni presente in Camugnano, di cui lo stesso fa parte.

Ufficialmente online sulle principali piattaforme on demand (Amazon Prime VideoGoogle Play e Youtube), distribuito dalla casa di produzione cinematografica Minerva Pictures, il nuovo lungometraggio prodotto dal gruppo di lavoro Albero della Vita di Camugnano (sull’Appennino Bolognese), di cui lo scrittore e regista barese Claudio Guarini è cofondatore.

Il film, il secondo del regista indipendente Guarini, è un viaggio emozionante e mistico di redenzione e crescita personale.

Attraverso l’esplorazione del rapporto genitoriale che si riflette sui drammi del presente, e della saggezza ancestrale, il film invita il pubblico a riflettere sulla propria ricerca interiore e sulla scoperta del vero sé. Un’esperienza cinematografica avvincente che ci ricorda come solo abbracciando l’essenza della nostra anima possiamo trovare il vero significato della vita.

È interamente autoprodotto come il lungometraggio precedente (anno 2021) che ha totalizzato oltre 500 mila visualizzazioni su YouTube

La storia nasce con l’obiettivo di lanciare un messaggio che accomuna tutti gli esseri umani, un cambio di vita radicale seguendo il proprio vero scopo. Ma anche quello di far comprendere, a chi lo guarderà, che la nostra vita, il nostro quotidiano è condizionato da una o più personalità. Esse sono state messe in moto costruendosi proprio nell’infanzia, nell’osservare i nostri genitori in determinate circostanze che hanno messo la mente in una situazione di disagio, di sofferenza, di mancanza, determinando quello che comunemente chiamiamo trauma emotivo e psicologico. La mente ha creato un suo filtro attraverso il quale ha iniziato a vedere la propria vita, creando idee distorte su se stessi, sul mondo esterno, sul proprio maschile e sul proprio femminile. Un altro aspetto che viene affrontato e sottolineato all’interno della pellicola è il rapporto di coppia, la relazione in generale, ma anche quella con il proprio compagno/a e con i propri genitori. Si affronta il meccanismo del complesso di edipo e di elettra con il genitore del sesso opposto che ha messo in piedi le personalità e che ha condizionato la propria vita attraverso una forma manipolatoria e narcisistica. Per noi è importante che questo film venga compreso e interiorizzato anche al di là di quello che è l’aspetto cinematografico, che ha la funzione proprio di condividere un messaggio di crescita interiore con il proprio pubblico e non solo di intrattenerlo. Tutti avranno la possibilità di immedesimarsi nei protagonisti” afferma Claudio Guarini, ideatore e produttore del film.

Ho sempre creduto nel potere di infondere messaggi importanti attraverso la cinematografia e nella passione con cui il nostro gruppo di lavoro si impegna. Questo film nasce dalla collaborazione del gruppo di lavoro dell’azienda agricola e fattoria didattica ALBERO DELLA VITA di Camugnano, impegnata nella collaborazione tra aziende agricole del territorio locale dell’appennino, con la sua produzione del pane dell’appennino, la sua focaccia, i suoi ortaggi, frutta e verdura, la sua farina di grani antichi, attraverso la vendita diretta nei suoi negozi di Grizzana Morandi e Camugnano. Il suo impegno è anche nel sociale attraverso la fattoria didattica e le attività che coinvolgono famiglie e bambini. Il film è uno dei mezzi per parlare al cuore della gente e valorizzare il nostro meraviglioso territorio” conclude Guarini.

La Trama

Christofer, un giovane imprenditore di successo, vive una vita superficiale e alienata, intrappolato nella continua ricerca di emozioni, sesso e denaro. La sua personalità egoica lo porta sempre più lontano dal vero significato della vita. Ma tutto cambierà quando, dopo aver perso la sua azienda, dopo la fine della sua relazione, anche una grave malattia minaccia la sua esistenza e lo costringe a confrontarsi con i suoi demoni nascosti. Un incontro magico in Perù con una misteriosa curandera lo porta a intraprendere un viaggio di scoperta dentro di sé. Christofer dovrà superare le sfide interiori, rinunciare alle sue vecchie maschere e affrontare la paura dell’ignoto. 

Claudio Guarini, classe ‘82, barese di nascita, è regista,scrittore, autore, counselor olistico transpersonale e cofondatore del progetto ALBERO DELLA VITA, azienda agricola e fattoria didattica situata sull’Appennino bolognese, più precisamente a Camugnano

Il film è stato presentato e proiettato in anteprima al Kursal di Porretta Terme lo scorso 19 Dicembre in una sala stracolma con la presenza di tutto il cast.

Il lungometraggio è disponibile in streaming online sulle principali piattaforme on demand 2023:

La colonna sonora del film, prodotta da Simone Giglio e disponibile all’ascolto su Open Spotify , racchiude, esattamente come il film, l’essenza delle esperienze vissute, una biografia della ricerca interiore che ci conduce verso un nuovo paradigma. 

Trailer film: https://www.youtube.com/watch?v=aJ7lQNBB3ys

Claudio Guarini, Regista, scrittore, counselor transpersonale, 348 931 3053

“” La Voce dell’Appennino: L’Albero della Vita è un nostro sostenitore e abbiamo anche contribuito, in piccola parte, alla produzione del film concedendo i locali della nostra sede per alcune scene.””

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino