1863 scalini per raggiungere la stazione sotterranea di Precedenze di Ca’ di Landino di Castiglione dei Pepoli
Pubblicato da
il 14/02/2024Fu utilizzata per il traffico passeggeri fino alla metà degli anni Sessanta
La straordinaria stazione sotterranea di Precedenze, 400 metri sotto all’abitato di Cà di Landino, frazione del Comune di Castiglione dei Pepoli. La stazione, situata a metà della Grande galleria dell’Appennino (lunga oltre 18 km) lungo la linea ferroviaria Direttissima, venne realizzata per continuare la cadenza dei posti di blocco e come spazio dove fermare i convogli più lenti per dare la precedenza a quelli veloci. Fu utilizzata come servizio passeggeri fino alla metà degli anni Sessanta: era raggiungibile attraverso ben 1863 scalini e un’ora circa di cammino sottoterra.
Qualche scatto realizzato in occasione della visita alla stazione da parte dell’Ufficio Pianificazione della Città metropolitana di Bologna con il sindaco di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri e gli studiosi della Fondazione Circolo Rosselli e dell’Associazione Terra Nostra, accompagnati dal personale di RFI.
Ingresso ai 1863 scalini
‘ERcole. Cultura Ambiente Territorio’ trasmetterà in tv uno speciale: prima uscita sabato 17 febbraio alle 12:45 su 7GOLD (canale 12) – disponibile sul web da lunedì 19: youtube.com/ercoletv
Un particolare ringraziamento a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane)
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese