Castiglione dei Pepoli. Mercoledì 24 gennaio alle 17.15, incontro per sviluppo sostenibile del territorio dell’Appennino Bolognese.
Data dell'evento: 24 Gennaio, 2024
Pubblicato da
il 20/01/2024Organizzato da ARCA Appennino Bolognese e coordinato dall’Ing. Meneghetti Fiorenzo, l’incontro è rivolto a imprenditori locali e non solo.
ARCA Appennino Bolognese:
“PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE. L’APPENNINO DEL TERZO MILLENNIO
Gentilissimi,
Mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 17,15 verrà organizzato in Appennino ( Sala degli specchi di palazzo Pepoli presso il Comune di Castiglione dei Pepoli) un incontro con gli imprenditori locali e non ,coordinato dall Ing. Meneghetti Fiorenzo e promosso dall associazione ARCA per valutare come sviluppare progetti sperimentali da portare avanti sul territorio in base alle risorse ambientalistiche e naturalistiche che caratterizzano il territorio dell’Appennino Bolognese .
In tale incontro sono interessate le forze imprenditoriali locali e non per discutere su quella che deve essere una nuova progettualità per il recupero ed il rilancio delle microeconomie locali legate al settore agricolo ed artigianale attualmente in crisi puntando anche sull’integrazione di politiche energetiche provenienti da fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2 .
L’incontro sarà coordinato dall’Ing. Fiorenzo Meneghetti che evidenzierà nel suo intervento introduttivo, come sia estremamente importante, oggi come non mai, avviare delle strategie d’intervento trasversali sinergiche : agricoltura artigianato e turismo e produzione energetica da fonti rinnovabili , tramite la messa a punto di progetti sull’Appennino che vedono nella sostenibilità nella sperimentazione ed applicazione di nuove tecnologie a bassa riduzione di emissioni di CO2 una risposta concreta non solo alla occupazione dei giovani , ma anche all’emergenza clima introducendo il tema della Certificazione energetica ( certificati verdi ) che punta alla decarbonizzazione dei vari processi produttivi.
Finalità è anche quella di valutare la realizzazione di progetti mirati, pilota attivando anche i fondi che la Regione mette a disposizione con il GAL dell’Appennino Bolognese .
PARTECIPATE NUMEROSI A QUESTO IMPORTANTE EVENTO, FACCIAMO GRUPPO PER IL NOSTRO AMATO APPENNINO
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ing Meneghetti Fiorenzo: 349 290 0616
Righi Otello 338 225 0000
Righi Fabio 320 170 3002 . “