Domenica 14 maggio a Rasora di Castiglione dei Pepoli, pranzo dell’Associazione di Protezione Civile di Castiglione dei Pepoli.
Pubblicato da
il 14/05/2023Classico appuntamento annuale, appena concluso il ciclo di riunioni pubbliche con i cittadini
Baragazza, Lagaro, e Castiglione le località dove si sono tenuti gli incontri informativi con la popolazione. Incontri durante i quali è stata rinforzata l’importanza della presenza territoriale dell’Associazione ricordando i numerosissimi interventi finora effettuati, anche in supporto alle altre zone dell’Appenino ed oltre fino al terremoto di Ancona.
Oggetto di vanto, la competenza qualitativa di alcuni componenti dell’Associazione che ha permesso di essere di aiuto alla sede regionale in quanto a strumenti organizzativi di comunicazione, tecnici ed informatici.
La Presidentessa Saura ha sottolineato inoltre l’esigenza di allargare il numero degli associati sostenitori, ai quali si può aprire la possibilità di diventare volontari/operativi sostenendo un piccolo corso formativo. Per chi avesse voglia, si possono successivamente effetture altri corsi di specializzazione quali antincendio o l’utilizzo di droni.
Ricordiamo che questa Associazione è di volontariato, e quindi non vi sono impegni fissi o obbligatori, ma solo una grossa opportunità di socializzazione e la soddisfazione di poter essere di aiuto ai cittadini.
Infine, la qualità di socio conporta la possibilità di accedere ai corsi organizzati dal corpo dei Vigili Urbani, per ottenere la qualifica di assistenti civici e poter quindi essere di supporto (sempre volontari) agli stessi quando si crea l’esigenza. (esempio: attraversamento pedonali bimbi davanti alle scuole, assistenza a eventi sportivi/culturali …)
https://www.protezionecivile.gov.it/it/
https://www.facebook.com/volontariprotcivilecastiglione