Notiziario indipendente
Eventi In Appennino, Gaggio Montano, News

CNA. Gaggio Montano accoglie il Piccolo Coro dell’Antoniano Concerto in piazza Brasa a Gaggio Montano sabato 28 settembre

Data dell'evento: 28 Settembre, 2024

Pubblicato da Andrea Donati il 24/09/2024

L’evento è organizzato da Cna Bologna e dal Comune di Gaggio Montano e, come avviene quando si esibisce il Piccolo Coro, lo spettacolo si unisce alla solidarietà. Tutta la comunità coinvolta, 56 imprese sostengono l’iniziativa

C’è grande attesa per il Concerto del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni, in programma a Gaggio Montano sabato 28 settembre alle ore 17 in Piazza Arnaldo Brasa. L’iniziativa è organizzata da Cna Bologna e dal Comune di Gaggio Montano, ma tutta la comunità di Gaggio ha voluto essere protagonista: sono infatti già 56 le imprese del territorio che hanno dato un sostegno a questo evento, mentre la Pro Loco di Gaggio Montano organizzerà la cena per i bambini del Piccolo Coro con le loro famiglie nella Pineta Sisto Buffon di Gaggio Montano.

Come avviene quando si esibisce il Piccolo Coro, lo spettacolo si unisce alla solidarietà. Al termine del concerto Cna consegnerà un assegno che andrà a sostenere la mensa dell’Antoniano che ogni giorno offre un pasto gratuito a oltre 300 persone in condizioni di povertà e che ogni mese aiuta e accoglie quasi 2.000 persone in difficoltà.

Si tratta di un evento molto atteso in Appennino, il Piccolo Coro infatti è da tempo che non si esibisce nelle località montane bolognesi, l’ultima esibizione in zona avvenne nel 2016 a Guiglia sull’Appennino modenese.

Le bambine e i bambini del Piccolo Coro si esibiranno sulla scalinata che si affaccia su piazza Arnaldo Brasa, che potrà ospitare centinaia di persone comodamente sedute. Il Piccolo Coro intonerà il medley dei più grandi successi dello Zecchino d’Oro. L’ingresso alla piazza è gratuito, in caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa parrocchiale di Gaggio Montano.

L’idea è nata durante la Cena del Cuore organizzata lo scorso Natale da Cna a palazzo Re Enzo, durante la quale si era appunto esibito il Piccolo Coro – spiega Antonio Gramuglia, Presidente Cna Bologna -. E’ una collaborazione dunque che dura nel tempo quella tra Cna e l’Antoniano. Per il prestigio che il Piccolo Coro porta in ogni sua esibizione e per l’importante attività sociale che l’Antoniano svolge, Cna vuole essere al suo fianco. Organizzare un concerto a Gaggio Montano poi significa valorizzare un territorio con iniziative di qualità, un obiettivo che Cna si pone sempre. E le imprese del territorio sono insieme a noi, sostenendo in massa questa iniziativa”.

“E’ per noi un grande motivo di orgoglio ospitare nel nostro territorio il Coro dell’Antoniano – prosegue Giuseppe Pucci, Sindaco di Gaggio Montano – In questi anni stiamo puntando molto su quelle che sono le iniziative culturali, e non solo, volte a richiamare gente e crediamo che un evento del genere rappresenti un lustro per il nostro paese”.

Beato l’uomo che offre un sostegno al suo prossimo per la sua fragilità – conclude Fra Giampaolo Cavalli, Direttore di Antoniano, citando San Francesco -. Noi da settant’anni diciamo grazie a tutti coloro che ci sostengono e ai nostri piccoli e alle piccole del Coro che lo fanno diffondendo il bel canto e i valori a noi più cari. Il concerto di Gaggio è un’occasione per stare insieme in allegria, ricordando con un gesto concreto chi fa più fatica”.

Sarà un concerto molto speciale per la Direttrice del Piccolo Coro Sabrina Simoni, la cui famiglia quando era bambina veniva in villeggiatura proprio a Gaggio Montano. Il Piccolo Coro dell’Antoniano, nato nel 1963, è una vera istituzione. In tutta la sua storia ha realizzato circa 2000 concerti, ne hanno fatto parte più di 1000 bambine e bambini, ogni anno entrano circa 10 nuovi bimbi e ne escono altrettanti, attualmente è composto da 57 bambini.

Ecco le aziende che stanno sostenendo questa iniziativa:

3T, ABBIGLIAMENTO ENRICO, AGRITUR, AGRITURISMO CA’ GABRIELLI, ANGOLO IN FIORE, ANTICA LOCANDA LA POSTA, AUTOFFICINA LENZI GIORGIO, AUTOFFICINA NANNI, BAR CENTRALE, BCC FELSINEA, BELIEF+, BENUZZI GAS, BERNARDI SERGIO, CAFFE’ DELLA PIAZZA, CAFFITALY, CALZATURE BICCHECCHI SILLA, CANELLI ROBERTO, COMPANY TRASPORTI, COMUR, CONTRACT, CZ IDRAULICA, DITTA MATTIOLI DI BIAGIOLI, EFFEBI, ELETTROFORNITURE ALTO RENO, ESPANDE IMMOBILIARE, ESSE DUE SILLA, EVOLVE, FAR, FARMACIA GWIAZDA, FERRAMENTA GHERARDINI, FILATURA PAPI, GE.RIS.CO, GRAFICA STUDIO ITC, LA BOSCHIVA, LA BOTTEGA DEL FORNO, LA FORGIA, LA SCATOLA DEI SOGNI, MACELLERIA MONTANARA, METALCASTELLO, NEW GARDEN, OFFICINE CINOTTI, OTTICA OTTONELLI, PALMIERI SPA, PICCOLE MAGIE, PORRETTANA GOMME, PROGETTO LEGNO, RAIMONDI ARREDAMENTI, RISTOMACELLERIA PASSINI, ROMANELLI ROBERTO, SILMAC, SORRIDIAMO, SUPERMERCATO A&O, TAMEC, TANARI LISETTA, VALDAUTO, ZUCCHINI.

Fonte: CNA Bologna

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino