Monghidoro. La Sindaca Barbara Panzacchi aggiorna sui problemi alla viabilità
Pubblicato da
il 05/05/2023Riportiamo quanto postato sul suo profilo di Facebook
Nelle strade comunali interessate dagli smottamenti/frane degli scorsi giorni stiamo cercando di intervenire con opere in emergenza, cercando di riuscire a consentire a tutti di poter circolare sino a che non riusciremo a provvedere ai ripristini definitivi.
Stanno continuando le opere per drenare dall’acqua la via Ca’ di Briscandoli e la connessa sede stradale della Strada Provinciale 60 e nello stesso tempo per intervenire sulla viabilità alternativa da Fontanabuona affinché le borgate interessate non rimangano isolate ed i cittadini ( che stanno dimostrando molta collaborazione e che ringrazio) subiscano meno disagi possibili.
I cantonieri comunali hanno anche provveduto ad allargare la sede stradale presso la località Ca’ dei Ropi affinché si possa circolare in senso unico alternato senza occupare la mezzeria oggetto del dissesto.
In tanti in questi giorni stanno lavorando sodo e li ringrazio tutti davvero, cantonieri ( comunali e di Città Metropolitana), ditte private, Forze dell’ Ordine, tecnici, Vigili del Fuoco, 118, ed anche alcuni cittadini in silenzio che prendono in mano zappa e badili, motoseghe o si mettono sui mezzi agricoli per dare una mano come possono.
Ringrazio anche per la pazienza ed il sacrificio tutti coloro che in questi giorni stanno subendo profondi disagi per le tante chiusure di strade per noi vitali che si sono verificate e che auspichiamo si risolvano al più presto.
A tal proposito vi segnalo di seguito l’ elenco delle strade provinciali e di competenza ANAS ancora interessate da problemi di viabilità:
– Città metropolitana informa:
STRADE TOTALMENTE CHIUSE AL TRANSITO (lo saranno PER GIORNI):
– SP 7 Valle dell’Idice (Comuni di S. Lazzaro di Savena, Ozzano Emilia, Monterenzio, Monghidoro)
– SP 33 Casolana (Comune di Fontanelice)
– SP 59 Monzuno (Comuni di Monzuno e Loiano)
– SP 75 Montemaggiore (Comune di Monte San Pietro)
STRADE TOTALMENTE CHIUSE MA TRANSITABILI (SOLO IN EMERGENZA, DA VEICOLI DI SOCCORSO E FORZE DELL’ORDINE)
– SP 34 Gesso (Comuni di Fontanelice e Casalfiumanese)
– SP 36 Val di Zena (Comuni di S. Lazzaro di Savena e Pianoro)
STRADE APERTE (CON DANNI E LIMITAZIONI, SENSI UNICI ALTERNATI CON SEMAFORI):
SP 27 Valsamoggia (Comuni di Valsamoggia)
SP 37 Ganzole (Comuni di Pianoro e Sasso Marconi)
SP 26 Valle del Lavino (Comuni di Monte San Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa)
SP 74 Mongardino (Comune di Sasso Marconi)
– Anas informa:
per la ss65 sono attivi dalle 20 di ieri dei sensi unici alternati nei pressi del km 74,200 – 76,800 e 78,400 dove prima era stata invece chiusa al traffico
Mentre il senso unico alternato al km 89,600 era già attivo da ieri e continua ad esserlo
PERCORSO CORRIERE TPER 916 e 918 sino al ripristino viabilità sulla Via Idice:
– le 916 e 918 in direzione Bologna arrivano a Bisano, per poi fare inversione e scendere dalla futa, percorrono via del dazio-via Bellaria etc per arrivare sulla via Emilia all’altezza di Idice tre ponti dove sono state messe delle navette che collegano Monterenzio.
– 916 e 918 direzione Loiano-Monghidoro percorso inverso: partono da Bologna regolari, fino ad Idice, coincidenza con navetta per Monterenzio, percorso per tornare sulla ss65 a Ponte savena, una volta giunte a Loiano scendono giù da quinzano per rimettersi sul proprio percorso a San Benedetto del querceto.
Termino dicendovi che, nonostante tutto quello che stiamo passando, come sapete purtroppo ci sono territori nei quali la situazione è stata di gran lunga più drammatica e rivolgo ai colleghi Sindaci coinvolti ed alle comunità colpite la mia sentita e sincera vicinanza.