Monzuno. Sabato 13 gennaio è stato inaugurato il “Sentiero dei Volontari”
Pubblicato da
il 20/01/2024Un tratto in mezzo al verde, nella frazione di Valle di Monzuno che accoglierà numerosi alberi dedicati alle associazioni di volontari che svolgono attività sul territorio del comune.
Il sentiero nasce da un’idea di Franca dell’Associazione “Valle del Sole” con la volontà di rendere omaggio ai tanti volontari presenti nel territorio che spaziano da attività di soccorso (come Pubblica Assistenza, Vigili del Fuoco e Protezione Civile) a gruppi che offrono intrattenimento (come la Banda di Monzuno o la corale Aurelio Marchi).
La mattinata ha visto la partecipazione delle tante associazioni coinvolte, oltre ai rappresentanti delle stesse erano presenti i bambini delle scuole primarie del Comune, trasformati in elfi per l’occasione, che hanno posto una targa di riconoscimento su ogni singolo albero.
“La ricchezza di tante realtà e di persone che dedicano il proprio tempo al prossimo, rende il nostro Comune estremamente ricco ed altruista. Siamo riconoscenti ed orgogliosi di avere al nostro fianco la certezza di persone che amano il proprio territorio e si mettono a disposizione. Monzuno in questi anni è stata più volte martoriata, ma ha sempre alzato la testa grazie alle tante associazioni di volontari che ci hanno permesso di attivarci tempestivamente e ci hanno sempre dato la forza di andare avanti” queste le parole del Sindaco Bruno Pasquini, al taglio del nastro che ha anticipato la messa in posa delle targhe.
Tra gli alberi ne è stato piantato uno speciale come la persona alla quale è stato dedicato: l’Assessore Ricò Morena ha ricordato come in periodo covid due ragazze giovanissime si fossero immediatamente messe a disposizione per aiutare le persone più in difficoltà per portare supporto e beni di prima necessità: Anna e Alice Manfrini.
Proprio ad Alice, scomparsa prematuramente, è stato dedicato un albero di mimosa rosa “quando crescerà sarà in grado di fare meravigliosi fiori rosa che assomigliano ai “soffioni”; capaci di liberarsi nell’aria e volare per andare ovunque, esattamente come Alice che con i suoi insegnamenti di altruismo e di forza, rimarrà sempre dentro di noi e parte di questa comunità”, il ricordo dell’Assessore alla presenza della famiglia di Alice.
Il sentiero appena nato, sarà in grado di ospitare altre piante e quindi saranno aggiunte altre realtà del territorio che si adoperano con l’aiuto di volontari per mantenere vivo il tessuto sociale e culturale del Comune di Monzuno.
Un rinfresco all’interno della sala dell’Associazione Valle del Sole ha permesso ai partecipanti di riscaldarsi dalle temperature gelide della mattinata permettendo i saluti finali di una comunità ricca di altruismo.
Le associazioni presenti erano:
Proloco Rioveggio
Fondazione S.Clelia – Laboratorio di Comunità
Pubblica Assistenza di Vado
Avis Monzuno
Valle del Sole
Proloco Monzuno
Amici di Montorio
Protezione Civile
Corte di Gabbiano
Piccolo Mondo Antico – Vado
Vigili del fuoco
Amici degli altri – Trasasso
Corale Aurelio Marchi
Auser
Circolo Monte Adone – Brento
Alpini – Monzuno
Albero di Alice
Centro sociale Vado
Banda Bignardi Monzuno
Fonte: Comune di Monzuno