Castiglione dei Pepoli. Il 6 e 7 aprile al teatro comunale si racconta la demenza per aiutare gli ospiti della Rsa
Data dell'evento: 6 Aprile, 2024
Pubblicato da
il 06/04/2024Lo spettacolo teatrale “Diana e la regina del bosco” a Castiglione dei Pepoli sensibilizza sulle sofferenze delle persone con demenza, con la partecipazione di attori locali e coinvolgimento delle strutture residenziali.
I proventi saranno devoluti per la realizzazione di una sala multisensoriale. Il ricavato andrà alla Rsa Cra Dallolio di Castiglione dei Pepoli
Uno spettacolo teatrale per sensibilizzare il pubblico sulle sofferenze delle persone affette da demenza. L’idea è della dottoressa Carlotta Bartolomei, psicologa di Castiglione dei Pepoli, regista e direttrice artistica di ’Diana e la regina del bosco’. L’opera narra la storia di un padre malato e della figlia impegnata a mantenere il legame con l’anziano genitore negli stravolgimenti causati dalla degenerazione cognitiva.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’associazione ’Officina 15’ e la compagnia teatrale ’Non solo ragionieri’, andrà in scena il oggi e domani e il 14 aprile alle 21 presso il teatro di Castiglione dei Pepoli, con la partecipazione degli attori Giuseppe Beccaglia, Elisa Collina e Filippo Santi.
Oggi alle 16, inoltre, si svolgerà una rappresentazione gratuita riservata agli utenti delle strutture residenziali e diurne del territorio. Nel progetto sono stati coinvolti gli ospiti della Rsa Cra Dallolio che hanno realizzato un piccolo gadget da distribuire al pubblico all’ingresso in teatro. Il ricavato delle serate sarà devoluto alla medesima struttura per contribuire alla realizzazione della sala multisensoriale.
Questo dispositivo di cura, i cui effetti benefici sono dimostrati da molte ricerche sul campo, è capace di infondere nel malato un senso di benessere generale attraverso l’utilizzo di effetti luminosi, suoni, musiche e profumi.
La registrazione dello spettacolo sarà utilizzata nei seminari formativi con cui la dottoressa Bartolomei prepara gli operatori sanitari allo svolgimento delle loro mansioni lavorative.
Fonte: Il Resto del Carlino
La Dott.ssa Carlotta Bartolomei, Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale EMDR, presenta “Diana e la Regina del bosco” – quello che l’alzheimer non può cancellare:
““Eccomi a presentare un mio progetto teatrale sul tema della demenza/Alzheimer per il quale ho lavorato tanto con la collaborazione di persone meravigliose Compagnia Teatrale Non Solo Ragionieri, Officina15, Philip Brochant, Joseph Beccaglia, Elisa Collina, Ambra Fabbri, Valentino Negri, Francesco Buffolino, Lorenzo Stefanini, Daniele Rocchi… e il sostegno e supporto di tante altre persone.
Ci vediamo il 6 e 7 aprile 2024 al Teatro Comunale dí Castiglione dei Pepoli (BO)
Per prenotazioni Gilda giocattoli 0534 92186””