Alessandro Santoni, sindaco di San Benedetto Vds, e Presidente del Distretto socio-sanitario di garanzia e committenza dell’Appennino bolognese scrive in merito a “Ospedale di Vergato e Auto mediche 118
Pubblicato da
il 10/02/2023Santoni posta sul suo profilo Facebook:
“Da settimane e da più parti – anche istituzionali – si apprendono informazioni riguardanti la riorganizzazione delle attività dentro l’Ospedale di Vergato e del Sistema di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 con specifico riferimento alle auto mediche operanti nei territori di tutti i distretti metropolitani.
Riguardo a questo ipotetico percorso, rispetto al quale l’unica cosa certa è che nessun Comune e nessun Sindaco è stato coinvolto (come troppo spesso succede), abbiamo chiesto alla Azienda USL formali aggiornamenti, per noi e per la cittadinanza intera.
In risposta, l’Azienda USL ha informato i Sindaci dell’Appennino Bolognese dichiarando che al momento loro non hanno avviato nessuna progettazione e nemmeno revisioni programmate, aggiungendo che la Regione Emilia Romagna avrebbe avocato a se la revisione della rete sanitaria regionale, aspettandone di conseguenza gli esiti.
Ringrazio l’edizione di ieri (7 febbraio) di Bologna-Il Resto del Carlino, per avere dato spazio alla nostra azione: purtroppo in questi anni abbiamo imparato che spesso le voci che apparentemente sembravano essere le più infondate poi si sono concretizzate.
Nelle sedi istituzionali, abbiamo ancora una volta ribadito la necessità di essere interpellati nei processi decisionali che interessano i nostri territori, e non come spesso accade di esserne informati a “cose fatte”.
Questo per via del nostro ruolo, delle nostre responsabilità e soprattutto per rispetto di tutti i cittadini che rappresentiamo.”