Notiziario indipendente
articoli sui generis, News

Festival Narrativo del Paesaggio. Distretto Montagna, “Andare a veglia”

Pubblicato da Andrea Donati il 23/03/2023

Un ricco calendario di appuntamenti da marzo a ottobre su tutto il territorio della Città metropolitana di Bologna

Valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano. Con questo obiettivo nasce il Festival Narrativo del Paesaggio, il cui primo appuntamento si terrà venerdì 24 marzo a Vergato con una serata dedicata alla riscoperta dell’antica tradizione dell’“andare a veglia”.

Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival racconterà, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.

La nuova offerta culturale si propone di intrecciare e rafforzare i principali itinerari turistici e culturali promossi da Territorio turistico Bologna-Modena, in dialogo con la programmazione di Bologna Estate. Il Festival costituisce quindi un tassello prezioso e fondamentale all’interno del percorso di condivisione avviato con i Distretti culturali del processo di Officina creativa per un sistema culturale metropolitano / Patto metropolitano per la cultura.

Il programma del Festival, che si sviluppa da marzo a ottobre, sarà pubblicato a breve sul sito internet dedicato festivalnarrativodelpaesaggio.it

Il coordinamento e la comunicazione del Festival sono stati affidati alla società Mismaonda. 

Distretto Montagna. Andare a veglia

Il progetto riprende l’antica tradizione montanara di “andare a veglia” partendo dal patrimonio orale presente nei territori dei cammini della Via degli Dei, Mater Dei, Via della Lana e della Seta, Piccola Cassia.

Le leggende e le favole verranno poi presentate, attraverso letture sceniche, dalla compagnia Ca’ Rossa diretta da Matteo Belli e saranno messe a catalogo multimediale per essere utilizzate anche nell’ufficio di Extrabo e negli IAT Montagna.

24 marzo VERGATO – PRUNAROLO

31 marzo CASTEL DI CASIO – CASOLA

1 aprile GRIZZANA MORANDI – POGGIO DI VEGGIO  

2 aprile CASTIGLIONE – RASORA

7 aprile SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO – MULINO DELLA VALLE

15 aprile ALTO RENO – CASTELLUCCIO  

6 maggio LIZZANO – POGGIOLFORATO

7 maggio CAMUGNANO – PORANCETO

18 maggio CASTEL D’AIANO – ROCCA DI ROFFENO  

19 maggio MARZABOTTO – LUMINASIO

27 maggio GAGGIO MONTANO – ROCCA PITIGLIANA

10 giugno MONZUNO – BORGO RIOMAGGIO

Prenotazione obbligatoria crinali@unioneappennino.bo.it / 3401841931 – 3454725895

Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino