Istituto Comprensivo Castiglione, Camugnano, S. Benedetto Vds. Aperta raccolta firme per aumentare i codici meccanografici
Pubblicato da
il 30/05/2023I sindaci dei comuni interessati, pubblicano quanto segue riguardo alla raccolta firme
RACCOLTA FIMRE PER AUMENTARE I CODICI MECCANOGRAFICI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE-CAMUGNANO-SAN BENEDETTO
In questi giorni è partita una raccolta firme per testimoniare l’interesse del territorio nei confronti della scuola e per evidenziare alcune problematiche e possibili soluzioni.
Onde evitare possibili incomprensioni e alimentare eccessive preoccupazioni teniamo a specificare che:
– Le scuole secondarie di primo grado di Lagaro e Piano del Voglio NON SONO A RISCHIO CHIUSURA.
– La richiesta di aumentare i codici meccanografici nasce dall’auspicio di avere la certezza di dotazioni organiche per le classi delle scuole secondarie del territorio (Castiglione, Camugnano, Lagaro, Piano del Voglio e San Benedetto) e limitare la formazione di pluriclasse. Ad oggi infatti ogni Comune dell’Emilia-Romagna ha un solo codice e in base al numero degli studenti gli Istituti scolastici ‘costruiscono’ la dotazione del personale docente per ogni plesso. Se il numero degli studenti cala, cala di conseguenza anche quello dei docenti. Creando l’effetto ‘classi pollaio’ da una parte e il l’aumento di pluriclasse dall’altra.
– La reazione fra Comuni, Istituto Comprensivo e Provveditorato è ottima e costruttiva; certe dinamiche nascono da regolamenti e normative di rango superiore
Siamo consapevoli che l’ aumento dei codici meccanografici sarà molto difficile da ottenere (non è mai accaduto), ma crediamo che sia molto importante testimoniare l’interesse di un territorio ampio come il nostro per l’Istituto scolastico. La curva demografica del nostro appennino è chiara e senza le adeguate modifiche regolamentari i problemi non potranno che aumentare.
Affrontare tutto questo come una comunità coesa è senz’altro di buon auspicio.
Brusori Assicurazioni Castiglione dei Pepoli