Notiziario indipendente
Lizzano in Belvedere, News

Lizzano in Belvedere dona l’albero di Natale per la piazza del Nettuno a Bologna

Pubblicato da Ester Ventura il 28/11/2022

Anche quest’anno l’Albero di Natale per la Città di Bologna arriva dal Corno alle Scale

È un abete di 30 metri circa dono del Comune di Lizzano in Belvedere dalla frazione La Ca’ e verrà collocato nella sua sede tradizionale di Piazza Nettuno dove, dopo l’allestimento, verrà acceso con la consueta cerimonia.
È uno dei più grandi che la piazza abbia ospitato, tagliato nel giardino di un’abitazione privata all’interno del residence “Il Laghetto” in Località La Cà.
L’albero è stato tagliato a seguito di decisione dell’amministrazione condominiale del residence, non per essere donato alla città di Bologna, ma perché era diventato molto pericoloso per la casa dei proprietari e per le case circostanti. La famiglia, molto affezionata a questo abete, ha voluto quindi donarlo al Comune di Bologna perché brillasse in Piazza Nettuno.

Un ringraziamento a Emanuele Bendini della ditta Bendini alla quale anche quest’anno il Comune di Bologna ha affidato il compito di consegnare in Piazza Maggiore l’albero di Natale e alla Polizia locale di Lizzano in Belvedere che ha selezionato l’albero tra quelli candidati e ha sorvegliato alle operazioni di taglio e trasporto.

Come ogni anno, quindi, riutilizziamo e non disboschiamo.
Curiosità:
L’Abete non è una specie autoctona del Corno Alle Scale. Nel periodo dopo la guerra le donne e le ragazze che a quei tempi erano “alle piantine”, piantavano piccole piante di Abete Rosso e Douglas, ritenute utili per l’edilizia.
Oggi alcuni esemplari vengono purtroppo abbattuti, poiché divenuti troppo grandi e con un delicato apparato radicale in alcune situazioni rappresentato un pericolo oppure lasciano filtrare poca luce al suolo, limitando notevolmente lo sviluppo di faggi, castagni querce e del sottobosco.
Fonte: pagina FB  comune di Lizzano.

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino