Notiziario indipendente
Loiano, News

“Loiano e il suo territorio” A eXtraBO la presentazione del cortometraggio per promuoverne lo sviluppo turistico/culturale 

Pubblicato da Andrea Donati il 15/12/2023

E’ stato presentato nei locali di eXtraBO, in piazza Nettuno a Bologna, il cortometraggio “Loiano e il suo territorio”, realizzato dal Comune di Loiano insieme a Martina Mari di ERcoleTV in occasione del Festival Narrativo del Paesaggio, per promuovere lo sviluppo turistico/culturale del territorio.

Protagonisti del video sono i cammini Mater Dei e Flaminia minor e soprattutto le eccellenze presenti sul territorio di Loiano. Un viaggio immerso nella natura arricchito da pezzi di storia e di vita vissuta, illustrando l’unicità di quei luoghi e della comunità che lo ha vissuto e ancora lo vive.

Il video racconta i luoghi più rappresentativi di Loiano sia dal punto di vista naturalistico che storico e culturale – spiega il Sindaco di Loiano Fabrizio Morganti. – E’ questo un  ottimo mezzo per invogliare il pubblico a venire a conoscere di persona le eccellenze che il nostro territorio sa offrire”.

Abbiamo cominciato a girare le immagini prima dell’alluvione che a maggio ha colpito il nostro territorio – racconta l’Assessore alla cultura Corrado Bartolomei – e ci siamo dovuti momentaneamente fermare a causa delle numerose frane che avevano interrotto le strade. A maggior ragione riteniamo ora fondamentale promuovere la conoscenza delle nostre bellezze e peculiarità. In questo video è racchiuso un riassunto di ciò che troverete quando verrete a Loiano di persona”. 

Dopo la presentazione il video sarà disponibile sul canale YouTube del comune di Loiano e diffuso sull’emittenza televisiva locale attraverso il circuito di ‘ERcole. Cultura Ambiente Territorio’.

Il Festival Narrativo del Paesaggio è nato per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano. Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival racconta, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.

Fonte: Città Metropolitana di Bologna

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino