Notiziario indipendente
articoli sui generis, Eventi In Appennino, News

Lunedì 13 maggio alle ore 11.00 presso ExtraBO in Piazza Maggiore si svolgerà la conferenza stampa di lancio del Progetto AppenninOpenAir.

Data dell'evento: 13 Maggio, 2024

Pubblicato da Andrea Donati il 09/05/2024

Il Progetto è stato finanziato dal Fondo per i piccoli Comuni a vocazione turistica istruito dal Ministero del Turismo (a valere sulla L. Finanziaria 2022) e contempla 6 linee d’azione, tra materiali e immateriali.

L’obiettivo è quello di costruire un ecosistema turistico integrato e innovativo tra imprese, pubblica amministrazione, terzo settore, cittadini, enti di formazione, scuole, università. Un ecosistema che possa implementare servizi anche digitali (per l’ospitalità, la mobilità, l’accessibilità), convertire strutture e infrastrutture (sotto il segno della rigenerazione urbana) con un focus ben preciso: il turismo all’aria aperta, sportivo, naturalistico e a basso impatto ambientale.

Per trasformare il territorio compreso tra San Benedetto Val di Sambro (Unione Comuni Appennino Bolognese) e Monghidoro (Unione Comuni Savena-Idice) in una vera smart tourist destination, anche grazie all’interoperabilità dei dati con il Tourism Destination Hub del Ministero del Turismo.

La conferenza stampa è stata pensata non solo per lanciare AppenninOpenAir sui media ma anche per “fare squadra” con tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano di turismo, servizi, sostenibilità nella Regione Emilia-Romagna.

Fonte Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese

Vedi anche nostro precedente articolo, e volantino allegato

Dove mangiare
in Appennino

Dove dormire
in Appennino

Attività
in Appennino

Prodotti a Km zero
in Appennino