Monzuno e il segreto della Costituzione. Aperte le iscrizioni al gioco urbano che si svolgerà sabato 1 giugno
Data dell'evento: 1 Giugno, 2024
Pubblicato da
il 22/05/2024Come ogni anno il 2 giugno è un’occasione di festa. Anche a Monzuno è tutto pronto per celebrare i risultati del referendum del 1946 e la carta costituzionale che ne è scaturita… O forse no!
Un misterioso messaggio che arriva da Roma, e contiene i frammenti di una mappa fatta a pezzi e una lettera datata 2 giugno 1947 (proprio un anno dopo il voto), scompiglia i piani e apre un mistero che bisogna risolvere il prima possibile!
Monzuno e i suoi abitanti sono chiamati a una corsa contro il tempo per rimettere insieme i pezzi di un mistero che coinvolge luoghi, parole e anche l’enigmatico segretario del presidente Enrico De Nicola.
L’associazione PopHistory, insieme al comune di Monzuno e al Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto, propone il nuovo urban game Monzuno e il Segreto della Costituzione. Un percorso partecipativo e interattivo sui luoghi che richiamano i principi fondamentali della Costituzione e i momenti che hanno segnato il processo della sua elaborazione. I partecipanti, divisi in squadre, si muoveranno per Monzuno con l’aiuto di una mappa e di alcuni guardasigilli, preziosi aiuti per risolvere il segreto della Costituzione.
Ermanno Pavesi
“Perché una caccia al tesoro a tema storico? – spiega l’Assessore alla Cultura di Monzuno Ermanno Pavesi – Perché anche attraverso il gioco si può imparare la storia. La nascita della nostra Repubblica risale ormai a più di settant’anni fa e nelle menti di tanti è un periodo lontano. È importante però ricordare che la nascita della Repubblica ci ha permesso di garantire diritti civili e pace a tutti i cittadini”.
Il ritrovo sarà alle ore 11:00 davanti al Comune di Monzuno, in Via Luigi Casaglia 4
Iscrizioni aperte fino al 30 maggio 2024 scrivendo a pophistory.ph@gmail.com
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese