Vergato. Inaugurato sabato 11 gennaio il nuovo plesso scolastico secondario di 1^ grado “E Veggetti”
Pubblicato da
il 15/01/2025Tra la soddisfazione generale della cittadinanza presente, si è tenuta sabato 11 gennaio 2025 a Vergato l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico secondario di I^ grado “E.Veggetti”, interessato in questi mesi da un importante intervento di riqualificazione per un investimento complessivo pari a 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝟐.𝟖𝟗𝟐.𝟔𝟒𝟑,𝟒𝟖, finanziato in parte dallo Stato e in parte dal Comune: lavori di adeguamento sismico, efficientemente energetico, bonifica di amianto, eliminazione delle barriere architettoniche e messa in sicurezza dei controsoffitti.
Il progetto di riqualificazione, approvato dall’Amministrazione comunale nel novembre 2022, è stato così finanziariamente suddiviso:
– 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝟐.𝟎𝟎𝟎.𝟎𝟎𝟎,𝟎𝟎, pari al 69,140909131% del costo complessivo, a carico dello Stato e finanziato ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legge n. 104 del 12.09.2013 “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”, contributo confluito nella linea progettuale “Missione 4 – Componente 1.2 – Investimento 3.3 – Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);
– 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝟑𝟎𝟔.𝟎𝟏𝟓,𝟒𝟔, pari al 10,579093549% del costo complessivo, a carico dello Stato e finanziato ai sensi dell’art. 1 comma 139 e seguenti della Legge n. 145 del 30.12.2018 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019 – 2021”, contributo confluito nella linea progettuale “Missione 2 – Componente 4 – Investimento 2.2 – Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR);
– 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝟓𝟖𝟔.𝟔𝟐𝟖,𝟎𝟐, pari al 20,27999732% del costo complessivo, a carico del Comune di Vergato.
A questo importo vanno poi aggiunti ulteriori investimenti voluti dall’Amministrazione per la sicurezza e la completezza degli studenti e dei docenti:
– lavori di manutenzione straordinaria edilizia ed impiantistica nel plesso XXV Aprile, dove sono stati ospitati gli alunni delle classi “medie” durante i lavori, per un investimento complessivo di circa euro 300.000;
– lavori di sistemazione della nuova palestra nel plesso “Veggetti” e delle sue aree esterne di circa euro 200.000.
Per quanto riguarda invece gli oltre 300 alunni delle scuole “medie” che dal 𝟕 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓 hanno potuto ricominciare la scuola nel nuovo plesso, dal settembre 2023 al dicembre 2024 sono stati temporaneamente ospitati presso la Scuola Primaria “XXV Aprile”.
Al taglio del nastro tricolore del 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 Giuseppe Argentieri e dell’𝐀𝐫𝐜𝐡. Giovanni Facciorusso, tra il calore della comunità e dei tanti giovani presenti è seguito un momento dedicato ai saluti istituzionali e alla presentazione dell’intero progetto presso l’Aula Magna “Prof. Morabito Giuseppe”, accompagnato musicalmente dall’orchestra scolastica. Successivamente le tante autorità presenti, i genitori e i cittadini sono stati accompagnati all’interno dell’edificio, potendo vedere e ammirare di persona l’importante opera realizzata a sostegno dell’Istruzione, dell’inclusività e dell’aggregazione.
In questo storico e importante momento per tutta la comunità, l’Amministrazione comunale di Vergato ha voluto ringraziare l’𝐀𝐫𝐜𝐡. Giovanni Facciorusso, Responsabile dell’U.O. Lavori Pubblici e Manutenzioni, coadiuvato dall’𝐈𝐧𝐠. Casadei; le imprese Balestri srl e Effegi Impianti srl; la squadra esterna comunale. È stato rivolto un sentito saluto anche ai tanti Sindaci, le molteplici autorità locali e tutte le Forze dell’Ordine presenti; il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna, il 𝐃𝐨𝐭𝐭 Panzardi; il Dirigente Scolastico dell’IIS Fantini, il 𝐃𝐨𝐭𝐭. Casillo; la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Vergatone Grizzana Morandi, la 𝐃𝐨𝐭𝐭.𝐬𝐬𝐚 Recchi; il corpo docente dell’Istituto; tutti i ragazzi, le ragazze e i tantissimi genitori accorsi; tutta la cittadinanza che ha preso parte alla storica mattinata.
Fonte: Comune di Vergato – Roberto Giusti