Vergato. Roberto Giusti, una Tesi di Laurea sulla Comunicazione del Comune di Vergato
Pubblicato da
il 22/03/2023Riportiamo in toto un articolo del notiziario locale VergatoNews24 riguardante Roberto Giusti, consigliere comunale con deleghe allo Sport, alla Comunicazione e alla Tecnologia
Lo abbiamo conosciuto alcuni anni fa quando ha iniziato a inviare a Vergatonews24.it timidi comunicati su eventi sportivi, poi è “sceso in campo” con un impegno maggiore, in politica, assumendosi un compito non certo trascurabile ai tempi dei social, la comunicazione del Comune di Vergato.
Dietro al sito, le pagine social, la messaggeria WhatsApp, c’ è qualche cosa di suo, dalla progettazione alle immagini o i testi. Ora il coronamento di una tappa del percorso di vita: la Laurea.
In questi quattro anni di collaborazione precisa e puntuale ha avuto i nostri incoraggiamenti e il sostegno “morale” per un’informazione che i tempi moderni non possono fare a meno, specialmente durante la pandemia appena passata, ne abbiamo visto l’importanza, ma… non è finita qui… nuovi social, media, modi di comunicare, metaverso e meta versi… tv interattive e ci auguriamo… il contatto umano, con le realtà delle persone che ci vivono accanto., questo è il nostro migliore augurio per un futuro dal volto umano.
Abbiamo chiesto un sunto della sua giornata e del suo lavoro.
Ieri mattina mi sono finalmente laureato in comunicazione, portando un tema che dal 2019 ho introdotto e costruito personalmente nel nostro territorio: la comunicazione istituzionale del Comune di Vergato. All’interno di questa mia tesi, oltre ad un sentito ringraziamento al mio paese, non poteva mancare una menzione anche per Vergatonews24.
Al di là di qualsiasi colore politico, al di là di qualsiasi idea politica, al di là di ciò che ci riserverà il futuro, è stato un enorme piacere poter collaborare con voi per la promozione di Vergato.
Abstract di presentazione: Questo elaborato analizza le modalità e l’importanza pratico-sociale di una comunicazione istituzionale multicanale che un’Amministrazione comunale dovrebbe garantire ai propri cittadini.
Partendo da un’esperienza vissuta in prima persona, lo studio si fonda principalmente sull’inedita impostazione comunicativa adottata dal Comune di Vergato (in cui ricopro il ruolo di Consigliere delegato, tra le altre, alla Comunicazione) a partire dal 2019, contraddistintasi senza eguali nell’Appenino bolognese. Il progetto si articola in tre capitoli:
– nel primo viene esposta una riflessione sull’evoluzione della comunicazione pubblica a partire dal quadro storico novecentesco fino all’avvento della digitalizzazione nel primo decennio del XXI secolo, attraverso cui si evince un importante mutamento nel modo di comunicare nelle Pubbliche Amministrazioni. In questa prima parte si rivelano molto interessanti i modelli istituzionali citati come la Regione Emilia-Romagna, la Città Metropolitana di Bologna e l’Unione dei Comuni dell’Appenino bolognese, enti di riferimento per Vergato.
– Nel secondo, il cuore centrale della tesi, viene invece illustrato l’effettivo modello comunicativo introdotto nel Comune di Vergato partendo dal programma politico di riferimento e dal suo importante impatto nel sociale. In questa parte risulta determinante la presentazione dettagliata di tutti i singoli strumenti comunicativi adottati e il suo netto distacco dal passato.
Nel terzo ed ultimo capitolo viene infine esposta l’importanza della comunicazione tra l’Ente e i suoi cittadini attraverso l’esperienza diretta di quattro persone del territorio: il Sindaco Giuseppe Argentieri, il Vicesindaco Stefano Pozzi, un cittadino interno (Mariella Sileo, per analizzare il rapporto bidirezionale tra Ente, esercenti e ProLoco) e un cittadino esterno (Riccardo Ingrosso, abitante di Vergato fino al 2015, per analizzare come persone ‘esterne’ possano oggi rimanere in contatto con il territorio di Vergato grazie ai social nonostante la distanza).
Questi contributi originali permettono di comprendere sia la straordinarietà del nuovo modello comunicativo istituzionale introdotto nel Comune di Vergato, sia i benefici socioculturali che una comunicazione pubblica è in grado di garantire. In conclusione, si può osservare come nel 2022 la multicanalità rappresenti la miglior strategia istituzionale possibile per un’Amministrazione pubblica ai fini della trasparenza, della bidirezionalità e del coinvolgimento con la propria cittadinanza.
INDICE: Introduzione
1 La Comunicazione Istituzionale 1.1 Quadro storico 1.1.1 L’avvento della digitalizzazione 1.1.2 Una comunicazione multicanale 1.2 Modelli istituzionali1.2.1 Comunicazione Regione Emilia-Romagna1.2.2 Comunicazione Città Metropolitana di Bologna 1.2.3 Comunicazione Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese
2 La Comunicazione nel Comune di Vergato2.1 La Comunicazione Istituzionale dal 2019 ad oggi 2.1.1 L’introduzione Istituzionale dei nuovi canali2.1.2 Il programma politico 2.2 Tipologie e canali adottati 2.2.1 Servizio di messaggistica WhatsApp 2.2.2 Pagina Facebook2.2.3 Profilo Instagram 2.2.4 Canale Telegram 2.2.5 Diretta Streaming 2.2.6 Sito Istituzionale e altri Mass Media (in questo capitolo vi è una menzione anche a VergatoNews24)
3 Il successo sociale della comunicazione 3.1 Intervista al Sindaco 3.2 Intervista al Vicesindaco3.3 Intervista ad un cittadino interno 3.4 Intervista ad un cittadino esterno
Conclusioni
VOTO DELLA DISCUSSIONE: Eccellente(il massimo possibile) VOTO COMPLESSIVO:100/110
RINGRAZIAMENTI Grazie al Sindaco di Vergato, il dott. Giuseppe Argentieri, per aver creduto in me dall’inizio e per aver sempre speso parole di stima e di fiducia nei miei confronti. Grazie al Vicesindaco di Vergato Stefano Pozzi, all’intera Amministrazione comunale, alla Lista Civica “Vergato nel Cuore” e al Comune di Vergato per le grandi sfide affrontate insieme, per le importanti idee discusse e condivise, per questa fondamentale avventura istituzionale che ha contribuito alla mia crescita e alla redazione di questo elaborato. Grazie Vergato, il mio paese, la mia comunità, il mio territorio, la mia casa.
Questa tesi rappresenta per me anche un piccolo omaggio al mio paese, alla mia comunità e a tutte le persone che vi abitano. Grazie di cuore, cara Vergato, per avermi permesso nel 2019 di poter dare un piccolo contributo al mio territorio in qualità di Consigliere, grazie di cuore a tutti per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza in prima persona e di aver sempre avuto parole di stima e di affetto nei miei confronti. Nel mio piccolo, specificatamente nello sport e nella comunicazione, spero di aver dato e fatto il massimo per esaltare e promuovere il nostro territorio!
Roberto Giusti – Consigliere Comunale Deleghe allo Sport, alla Comunicazione e alla Tecnologia
Comune di Vergato (BO)
Fonte e foto: VergatoNews24